Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:12, 12 ott 2019
Docente
Carlo Battistella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TOMMY E GLI ALTRI : APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ALGEBRA
Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).
- RELAZIONI E FUNZIONI
Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
Abilità (saper fare)
- ALGEBRA
Risolvere disequazioni di 2° grado. Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Determinare il campo di esistenza e le intersezioni con gli assi di una funzione razionale, tracciare il grafico per punti.
- RELAZIONI E FUNZIONI
Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE
Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- INDICATORI
Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici
- Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Contenuti
- DISEQUAZIONI
Disequazioni di II grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni
- ALGEBRA
Equazioni di grado superiore al II, disequazioni di grado superiore al II (solo cenni), equazioni irrazionali.
- ESPONENZIALI E LOGARITMI
Potenze ad esponente reale e proprietà, la funzione esponenziale, equazioni e disequazioni esponenziali (elementari), il logaritmo, le proprietà dei logaritmi, le equazioni e le disequazioni logaritmiche (elementari).
- STUDIO DI FUNZIONE
Definizione di funzione, funzione di variabile reale, classificazione delle funzioni (algebriche e trascendenti), il dominio naturale di una funzione di variabile reale, intersezione di una funzione con gli assi coordinati e il segno di una funzione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici
- Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Metodi
- Lezione frontale nelle varianti pura, interrogativa e partecipativa
- Cooperative learning (apprendimento cooperativo)
- Didattica per problemi (problem solving)
- Controllo sistematico e correzione delle esercitazioni assegnate per casa
Verifiche
- Le verifiche proposte saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
- Nuova Matematica a colori 3 e 4" - Edizione gialla - Casa editrice Petrini.