Classe IIA - A.S. 2019-2020: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:47, 14 ott 2019
Docente
prof. Matteo Baldo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, << Il terreno "comunità vivente" >>, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il lessico del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno.
- Il terreno racconta: storie di vita.
- La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità.
- L'incuria del terreno: frane, smottamenti, disastri idrogeologici.
- La bellezza del terreno in poesia e in arte.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale:
- i principali elementi della comunicazione;
- trattazione di vari tipi di testo;
- riflessione sul lessico specifico.
Comprensione della lingua scritta:
- i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, narrazione psicologica, articolo di giornale, poesia);
- elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale:
- la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione nella lingua scritta:
- procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
- uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
- uso della punteggiatura;
- caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.
Riflessione sulla lingua:
- le buone pratiche di ortografia e di punteggiatura;
- l'uso del lessico specifico;
- le regole di morfologia e di sintassi.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale:
- identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
- comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
- comprensione di linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
- comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale:
- interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attendendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta:
- produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
- consultare autonomamente il dizionario.
Riflessione sulla lingua:
- riconoscere le principali regole ortografiche;
- riconoscere le regole morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale:
- individuare l'argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
- possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
Produzione nella lingua orale:
- esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta:
- produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Riflessione sulla lingua:
- riconoscere e applicare regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprensione della lingua orale:
- cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Produzione nella lingua parlata:
- riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Produzione nella lingua scritta:
- rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.
Riflessione sulla lingua:
- saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
Contenuti
Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:
- l’ortografia;
- la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
- il periodo: sintassi della frase complessa.
nucleo tematico: Il lessico del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno.
Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:
- lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
- esposizione del contenuto dei testi analizzati;
- parafrasi orali e scritte dei testi poetici;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
- come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
nucleo tematico: La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità.
nucleo tematico: L'incuria del terreno: dissestamenti, frane, smottamenti, disastri idrogeologici.
Terzo modulo. La narrativa: la narrazione storica, realistica e psicologica:
- gli elementi fondamentali della comunicazione;
- gli elementi fondamentali della narratologia (strumenti di analisi del testo): autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo;
- introduzione alla narrazione storica; lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;
- introduzione alla narrazione realistica; lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;
- introduzione alla narrazione psicologica; lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
nucleo tematico: Il terreno racconta: storie di vita.
Quarto modulo. La poesia:
- il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
- introduzione al tema della poesia giocosa; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri, di Benni;
- introduzione al tema della poesia degli oggetti; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Szymborska;
- introduzione al tema della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Prevert, Montale;
- introduzione al tema della società nella poesia;
- la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.
nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.
Quinto modulo. Incontro con gli autori: Pascoli e Ungaretti:
- introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune poesie;
- introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.
nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.
Sesto modulo. Il teatro:
- introduzione al genere teatrale;
- breve storia del teatro;
- lettura di testi tratti da opere di Shakespeare, Goldoni e Pirandello.
Contenuti minimi
Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:
- l’ortografia;
- la frase semplice e i suoi elementi essenziali: soggetto, predicato, complemento oggetto;
- la frase complessa e i suoi elementi essenziali: principale e le subordinate complementari (soggettive, oggettive, dichiarative, interrogative indirette).
Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:
- lettura di testi narrativi e lirici;
- comprensione ed esposizione del contenuto dei testi analizzati;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- la scrittura: il tema espositivo e il testo argomentativo; la parafrasi del testo in poesia; il testo narrativo; la relazione di stage; il curriculum vitae;
- riflessione e discussione su temi di attualità.
Terzo modulo. La narrativa: la narrazione storica, realistica e psicologica:
- gli elementi fondamentali della comunicazione;
- gli elementi fondamentali della narratologia (strumenti di analisi del testo): autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo;
- lettura e comprensione di testi appartenenti alla narrazione storica, realistica e psicologica.
Quarto modulo. La poesia:
- il linguaggio poetico: il verso, la rima, il sonetto; la parafrasi;
- elementi essenziali della poesia giocosa; lettura, comprensione ed esposizione di una poesia di Cecco Angiolieri;
- elementi essenziali della poesia degli oggetti; lettura, comprensione ed esposizione di una poesia di Montale;
- elementi essenziali della poesia d’amore; lettura, comprensione ed esposizione di una poesia di Catullo;
- la poesia in musica: due canzoni a scelta.
Quinto modulo. Incontro con gli autori: Pascoli e Ungaretti:
- introduzione a Giovanni Pascoli: gli elementi essenziali della sua poetica e comprensione di una sua poesia;
- introduzione a Giuseppe Ungaretti: gli elementi essenziali della sua poetica e comprensione di una sua poesia.
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolge anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Vengono caricati e condivisi materiali didattici sul registro elettronico nella piattaforma "Didattica".
- Viene dato spazio alle domande degli allievi e previste attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
- Vengono assegnati in classe esercizi che gli alunni svolgono lavorando singolarmente o a gruppi.
- Le lezioni svolte in classe vengono approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni completono a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione e analisi sia orali che scritte;
- verifica di produzione scritta;
- colloqui orali di verifica;
- controllo e correzione dei compiti svolti per casa.
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa, Grammantologia, Vol. B,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.