Classe ICA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:09, 16 ott 2019

Docente

Bissolo Francesca

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA COLAZIONE: IL PASTO PIU' IMPORTANTE DELLA GIORNATA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Partendo  da un questionario per raccogliere informazioni sulla prima colazione degli studenti delle classi prime immaginaria si introducono i concetti di popolazione, unità statistiche, caratteri e distribuzioni di frequenza. In seguito verrà dato risalto alla rappresentazione grafica dei dati per analizzare i dati relativi al fenomeno considerato. Infine, sfruttando i dati raccolti durante l'indagine, si affronterà lo studio dei principali indici di posizione (media, moda e mediana).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  ARITMETICA E ALGEBRA Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. Espressioni algebriche: polinomi, operazioni. Scomposizioni dei polinomi.
  •  RELAZIONI E FUNZIONI. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  •  DATI E PREVISIONI. Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda
  • GEOMETRIA. Nozioni fondamentali di geometria del piano .Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Le isometrie nel piano.Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri. Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. Operare con i numeri interi e razionali. Utilizzare in modo consapevole le procedure di calcolo
  •  Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni
  •  Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici). Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·        Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali ·        Individuare il grado di un polinomio ·        Risolvere semplici espressioni con i polinomi ·        Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza ·        Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune ·        Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati) ·        Risolvere equazioni di primo grado intere ·        Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari ·        Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità

Contenuti

  •  algebra dei polinomi
  •  risoluzione delle equazioni di I grado
  • prodotti notevoli e relative tecniche di scomposizione
  •  calcolare aree e volumi delle figure geometriche più note
  • calcoli semplici di statistica

Metodi

  •  lezione frontale
  •  attività a gruppi per favorire l'apprendimento peer to peer
  •  lavori multimediali per favorire la contestualizzazione della matematica

Verifiche

  •     Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.

Libri di testo

  •  "Colori della matematica", vol.1 Leonardo Sasso, Ilaria Fragni