Classe ICA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:09, 16 ott 2019
Docente
Bissolo Francesca
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA COLAZIONE: IL PASTO PIU' IMPORTANTE DELLA GIORNATA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Partendo da un questionario per raccogliere informazioni sulla prima colazione degli studenti delle classi prime immaginaria si introducono i concetti di popolazione, unità statistiche, caratteri e distribuzioni di frequenza. In seguito verrà dato risalto alla rappresentazione grafica dei dati per analizzare i dati relativi al fenomeno considerato. Infine, sfruttando i dati raccolti durante l'indagine, si affronterà lo studio dei principali indici di posizione (media, moda e mediana).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ARITMETICA E ALGEBRA Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. Espressioni algebriche: polinomi, operazioni. Scomposizioni dei polinomi.
- RELAZIONI E FUNZIONI. Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- DATI E PREVISIONI. Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda
- GEOMETRIA. Nozioni fondamentali di geometria del piano .Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Le isometrie nel piano.Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri. Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. Operare con i numeri interi e razionali. Utilizzare in modo consapevole le procedure di calcolo
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici). Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- · Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali · Individuare il grado di un polinomio · Risolvere semplici espressioni con i polinomi · Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza · Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune · Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati) · Risolvere equazioni di primo grado intere · Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari · Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità
Contenuti
- algebra dei polinomi
- risoluzione delle equazioni di I grado
- prodotti notevoli e relative tecniche di scomposizione
- calcolare aree e volumi delle figure geometriche più note
- calcoli semplici di statistica
Metodi
- lezione frontale
- attività a gruppi per favorire l'apprendimento peer to peer
- lavori multimediali per favorire la contestualizzazione della matematica
Verifiche
- Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.
Libri di testo
- "Colori della matematica", vol.1 Leonardo Sasso, Ilaria Fragni