Classe IASOC - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:59, 16 ott 2019

Docente

Livia De Donno

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ” IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ", la programmazione didattica di matematica affronterà i seguenti nuclei tematici:

L’utilizzo delle fiabe per introdurre i numeri ai bambini della scuola dell’infanzia o della prima della scuola primaria. Storia della matematica: il sistema di numerazione indo-arabo.

Obiettivi didattici in termini di:

  • In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Utilizzare procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze applicando le proprietà. Eseguire le operazioni con i polinomi utilizzando i prodotti notevoli

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.

  • DATI E PREVISIONI

Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.

  • GEOMETRIA

Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano anche attraverso la equiscomposizione.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di calcolo.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali
  • Individuare il grado di un polinomio
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
  • Risolvere equazioni di primo grado intere
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
  • Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità

Contenuti

  • ARITMETICA E ALGEBRA: Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. Espressioni algebriche: polinomi, operazioni. Scomposizioni dei polinomi.
  • RELAZIONI E FUNZIONI: Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • DATI E PREVISIONI: Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda
  • GEOMETRIA: Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Le isometrie nel piano. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • I numeri naturali, interi e razionali e operazioni relative.
  • Polinomi e loro operazioni.
  • Quadrato di binomio e somma per differenza
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento totale, quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Distribuzione di frequenze, media, moda, mediana.
  • Piano euclideo: figure piane e loro proprietà.

Metodi

  • Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

  • Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre. La griglia di valutazione adottata è quella condivisa dal dipartimento.

Libri di testo

  • Il testo in adozione è “Colori della matematica edizione bianca vol 1 " autori L.Sasso, I. Fragni, casa editrice Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.