Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 10:45, 18 ott 2019
Docente
prof. Baldo Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “ TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
- DA CASTIGO DEGLI DEI A DIVERSAMENTE ABILE: IDENTITA' SOCIALE DELLA DISABILITA' NEL CORSO DEI SECOLI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall'Assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geo-storica.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale
- Riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- ABILITA': Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- COMPETENZE: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO: Dall'Assolutismo alle riforme di ispirazione illuministica
- L'Europa e l'Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Le mani degli europei sul mondo.
- Il mondo dell'Antico regime.
- I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e disagio psichico e fisico.
- L'Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- Le riforme in Europa.
- L'Italia settecentesca tra vecchio e nuovo.
SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- Parigi 1789.
- Gli sviluppi della rivoluzione francese.
- L'avventura di Napoleone.
TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione.
- I primi moti liberali in Europa.
- L'Europa industriale e l'Italia che verrà.
- Il 1848: la "primavera dei popoli".
- Il Risorgimento, fino all'Unità d'Italia.
QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
- L'Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica.
- L'unificazione tedesca e l'Europa degli Stati-nazione (in sintesi).
- La nascita della potenza americana (in sintesi).
- L'Italia da Depretis a Crispi.
QUINTO MODULO: La grande industria e l'imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale.
- Il movimento operaio.
- Colonialismo e imperialismo.
SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria
- L'importanza della storia e del fatto storico come elemento costitutivo della nostra società, della nostra cultura e del nostro sistema socio-economico.
- L'importanza della testimonianza storica come testimonianza di vita.
- Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati.
- Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica.
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolge anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Vengono caricati e condivisi materiali didattici sul registro elettronico nella piattaforma "Didattica".
- Viene dato spazio alle domande degli allievi e previste attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
- Vengono assegnati in classe esercizi che gli alunni svolgono lavorando singolarmente o a gruppi.
- Le lezioni svolte in classe vengono approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni completano a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semi-strutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
- Temi storici e analisi e comprensione di fonti.
- Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- P. Di Sacco, Passato futuro. Dall'Assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, Vol. 2, SEI.