Classe IIAser - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:02, 19 ott 2019
Docente
Davide Rinaldi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il Medioevo
- Dal Duecento al Cinquecento
- Dal Cinquecento agli inizi dell'Ottocento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica.
- Saper analizzare una fonte storica.
- Utilizzare termini specifici del settore disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame, servendosi anche di mappe geostoriche.
- Saper individuare le principali cause ed effetti di un dato evento storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le informazioni salienti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Saper esporre gli avvenimenti storici con adeguata capacità espressiva.
Contenuti
- Il Medioevo
-Il Feudalesimo
-I Franchi
- Il feudo diventa ereditario
- La rinascita dell’impero: Ottone I di Sassonia
- I Comuni
- Il Duecento
- Ordini religiosi ed ereticali; alla corte di Federico II di Svevia; dai comuni alle Signorie.
- Il Trecento
- La peste nera e i suoi effetti
- Il Quattrocento
- Dalla Signoria al Principato; Umanesimo e Rinascimento
- Il Cinquecento
- Le esplorazioni geografiche; la riforma protestante e il Concilio di Trento
- Il Seicento
- L'assolutismo e le riforme
- Il Settecento
-La rivoluzione francese e l'illuminismo
- L'Ottocento
- La Restaurazione e i moti liberali; il Risorgimento.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LA CIVILTA' DEL DUECENTO: Federico II, L'apogeo del Medioevo
- VERSO L'ETA' MODERNA: Le difficoltà di Chiesa e Impero, le monarchie nazionali, l'Umanesimo e il Rinascimento
- IL MONDO DIVENTA Più GRANDE: Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell'America, Gli imperi coloniali
- LE NOVITA' DEL CINQUECENTO: La riforma protestante, Concilio di Trento.
- L'EUROPA E L'ITALIA NEL SEICENTO: Francia e Inghilterra, due modelli politici. I progressi e le rivoluzioni. L'Illuminismo.
- RISORGIMENTO E NAZIONI
- EUROPA E STATI UNITI: La nascita della potenza americana
- LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO: La seconda rivoluzione industriale e il movimento operaio. Colonialismo e imperialismo.
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
Verifiche
- Verifiche scritte strutturate e semi-strutturate.
- Verifiche scritte a domande aperte
- Verifiche orali
Libri di testo
- Appunti delle lezioni
- Dispense fornite dall'insegnante attraverso la sezione "Didattica" del registro elettronico