Classe VEA - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:01, 19 ott 2019

Docente

Mingione Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il viaggio metaforico e reale
  • Il peso del Veneto nel sistema turistico nazionale
  • Le strutture ricettive come dimensione lavorativa
  • Il paesaggio poetico e turistico
  • L'immagine persuasiva
  • Il turismo lento
  • Io ho cura delle istituzioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Competenze - Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • Il viaggio metaforico e reale

La Repubblica di Salò; l'emigrazione italiana tra XX e XXI secolo

  • Il peso del Veneto nel sistema turistico nazionale

Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago.

Asolo: I luoghi della grande guerra.

La prima guerra mondiale.

  • Il paesaggio poetico e turistico

Il turismo etico; Le trincee di Asiago

Il tempo libero all'inizio del XX secolo

Il turismo etico: i luoghi della shoah; lo sterminio durante la seconda guerra mondiale (le dittature).

  • L'immagine persuasiva

Le illusioni della Belle epoque.

Le "radiose giornate di maggio".

Trento e Trieste, la "vittoria mutilata" della prima guerra mondiale.

L'impresa di Fiume guidata guidata dal "poeta-soldato" Gabriele D'annunzio.

  • Il turismo lento 

La rivoluzione dei mezzi di trasporto.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Competenze: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi 

  • Lezioni frontali. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all'attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti. Documentari e film inerenti agli argomenti storici trattati.

Verifiche

  • Verifiche orali e/o scritte; verifiche semi strutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

  •   Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3