Classe IIAm - A.S. 2020-2021: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 19:36, 24 ott 2020

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' tutta una questione di stile: viaggio tra tendenze moda, mood e stile e Must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Stile Boho Chic; Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Dichiarazione dei diritti umani: artt. 13-25-27
  •  Articolo 3 Costituzione, ,
  •  Sreet Art in perifieria, smart cities in the UK.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  • Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to; Zero and First Conditional; one/ones.
  • Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
  • Universal Declaration of Human Rights. 
  •  Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua: Stile androgino; Stile Boho Chic; Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road.

Abilità (saper fare)

  •  Fare acquisti. Parlare di capi di abbigliamento e della loro evoluzione nel susseguirsi degli stili. Parlare di quantità.
  • Parlare di piani e intenzioni future.
  • Fare programmi.
  • Dare indicazioni stradali.
  • Descrivere l’evoluzione stilistica nel corso del tempo.
  • Parlare di regole; fare proposte e richieste; parlare di cinema; fare previsioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di:

  • LISTENING:
  • Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli stili studiati Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro.
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli stili presi in esame Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli stili oggetto di studio Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING : Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente all'evoluzione stilistica, ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento all'evoluzione stilistica, chiaramente strutturati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e di evoluzione degli stili, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche Scrivere brevi testi per dare o ricevere informazioni e/o descrizioni secondo diverse tipologie testuali (mail, lettere…)

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai diversi tipi di stili; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;

SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui diversi stili e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.

READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai diversi stili e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".

WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.

Contenuti

  •  Stile androgino; Stile Boho Chic; Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road.
  •  Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati
  •  Strutture grammaticali, linguistiche, lessico, tempi verbali delle UNIT 6 The Big Screen; UNIT 7 The Natural World; UNIT 8 Tomorrow's Trends.
  •  Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to; Zero and First Conditional; one/ones.
  • Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to.
  • Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
  •  Stile Bon Ton; Stile Country; Stile Dandy; Stile English Countryside; Stile Fitness 80s; Stile geometrico; Stile Red Carpet; Stile On the road.

Metodi

  •  Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere.Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.  

Verifiche

  • Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte ed una orale.
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte 

Libri di testo

  •  Armando Thomas, Anna Zanella, In Time 1, DeA Scuola