Classe VAA - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:39, 30 ott 2020
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- il tema dell'alimentazione nei contesti storici studiati
- il valore simbolico, culturale e sociale del cibo
- cibo e identità: cibo locale e cibo globale
- i modelli alimentari nel mondo globalizzato
- la creatività: il filo rosso tra tradizione e innovazione
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le istituzioni a livello nazionale (a partire dalla Costituzione)
- Le istituzioni a livello internazionale (Europa: Documento di Ventotene, Libro Bianco del futuro dell'Europa, Brexit ...)
- Le istituzioni a livello mondiale: Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del Novecento e del mondo contemporaneo.
- Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Acquisire consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- COMPETENZE
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Un difficile inizio per il XX secolo: l’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale.
Le illusioni della Belle Époque.
L’età giolittiana.
I nazionalismi e il riarmo.
La prima guerra mondiale
La rivoluzione russa (in sintesi).
Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.
La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse.
La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia.
L’Italia di Mussolini.
Le democrazie alla prova.
La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.
L’aggressione nazista all’Europa
Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale.
La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza.
La fine della guerra: Auschwitz ed Hiroshima.
Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino
L’Europa unita.
L’Italia contemporanea.
Il dopoguerra italiano e la ricostruzione.
Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. L’Italia di oggi.
Il mondo attuale.
Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione.
Il continente Cina.
La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale
- Video lezione
- Registrazioni condivise in Drive (se richiesto e/o necessario)
- Condivisione di diapositive predisposte dalla docente.
- Nella fase in presenza, durante la lezione si cercherà di proporre domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe, creando, quando possibile, collegamenti con il presente, con la quotidianità degli studenti.
- Assegnazione di esercizi da svolgere lavorando singolarmente o come parte di un gruppo (a distanza)
- Proposta di approfondimenti, su base volontaria, della cui esposizione si terrà conto nella valutazione.
- Proposta di analisi di articoli o brani con relativa discussione e confronto di ipotesi interpretative, in preparazione alle Tipologie della Prima prova dell'Esame di Stato.
- Nella fase di DAD si cercherà proporre il più possibile attività alternative, chiedendo come restituzione dei lavori formule altrettanto insolite (registrazioni, interviste, creazione di video ...)
Verifiche
- La puntualità e la qualità della restituzione dei compiti assegnati saranno ritenute un elemento da tenere in considerazione (ovviamente dimostrando una certa flessibilità, in considerazione delle difficoltà tecniche e organizzative degli alunni in DDI o DAD).
- Saranno valutati l'esattezza e il livello di approfondimento delle risposte alle domande assegnate, le esercitazioni che richiedono lo studio dei contenuti, la capacità di analisi dei vari testi e la produzione/interpretazione
- Saranno valutati i materiali condivisi, elaborati dagli studenti su base volontaria.
- Verifiche scritte con domande aperte e/o semistrutturate (in DAD anche con la modalità di un modulo di Drive)
- Verifiche orali individuali (aprendo una stanza con link su Meet)
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa
- Ricerche di approfondimento sulle tematiche affrontate
Libri di testo e materiali
- Paolo Di Sacco, Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri. SEI.
- brevi video reperiti in rete che sintetizzano in modo chiaro e significativo i contenuti proposti (youtube, documentari Rai, Raiplay, Treccani ...)
- slide create dalla docente per favorire l'acquisizione dei contenuti - schede, questionari, mappe concettuali, testi a completamento prodotti dalla docente
- approfondimenti prodotti dagli alunni (in ppt, video o word) su tematiche scelte personalmente o suggerite dalla docente
- fotocopie da altri testi o da supporti on line
- Cortometraggi o spezzoni di film
- Espansioni on line di altri testi scolastici
- Schemi e mappe concettuali
- video lezioni su Meet