Classe IIASOC - A.S. 2020-2021: Geografia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:36, 30 ott 2020
Docente
Renda Daniela
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il gioco è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata
- i popoli piu emarginati e ai "confini" del Mondo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.
Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei
Abilità (saper fare)
- Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Contenuti
Modulo1:Ambienti naturali e artificiali
-Modulo2:Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali
-Modulo3 :Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei
-Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei
-Modulo5:aspetti socio. culturali dei territori extra-europei
-Modulo6:Progetto"cura delle periferie", gli studenti dovranno acquisire competenze, conoscenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, umana, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi
- lezioni frontali
- visione di documentari
- produzione di power point
Verifiche
- Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte
Libri di testo
- 32 lezioni di geografia
- Appunti ,lezioni e video forniti dal docente