Classe ICA - A.S. 2020-2021: Matematica: differenze tra le versioni

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Docente

Bissolo Francesca

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  partire dalla ricetta di una torta per un predeterminato numero di persone;
  •  modificare gli ingredienti utilizzando le proporzioni;
  •  passare al digitale con un software(Excel) per incolonnare gli elementi importanti
  • creare un mini algoritmo per determinare la quantità di ingredienti da variare se varia il numero di persone

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. Grafici sulla raccolta differenziata negli anni in Italia e nel Veneto. Frequenza relativa e percentuale.  Interpretazione dei dati e discussione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni.
  • Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
  • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
  • Le isometrie nel piano. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati Elementi della statistica descrittiva. Validità e attendibilità di una fonte sul web. Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo grado.
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
  • Individuare il grado di un polinomio.
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere.
  • Saper rappresentare una distribuzione statistica
  • Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
  • Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.
  • Gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi.
  • Cenni sui numeri reali.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche.
  • Prodotti notevoli.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale;  distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche;  indici di posizione centrale (media aritmetica, media)
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
  • Le isometrie nel piano.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione infattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
  • Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale;  distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche;  indici di posizione centrale (media aritmetica, media)
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora.
  • Le isometrie nel piano. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Metodi

Per sviluppare ogni unità di apprendimento la docente si avvarrà principalmente di una metodologia didattica di tipo induttivo che permette di generalizzare i contenuti trattati partendo da casi specifici, molto sfruttata nelle discipline scientifiche. Altre metodologie che verranno impiegate dalla docente nella didattica saranno:

  • ·la lezione frontale, per descrivere i contenuti teorici della disciplina e dove possibile introduzione storica al concetto
  • ·il peer to peer, che può essere gestito anche in DID
  • flipped classroom, metodologia indicata per la didattica integrata

La docente assegnerà i compiti per casa elencandoli nel registro elettronico e verranno controllati e corretti ogni volta sia necessario per riprendere concetti e passaggi fondamentali. Durante ogni lezione ci sarà il momento per rispondere alle domande degli studenti e per integrare la spiegazione.

Verifiche

Durante l'anno scolastico si faranno due tipi di valutazioni, una di carattere formativo e una di carattere sommativo. La valutazione sarà quindi comprensiva dell'attenzione alle lezioni, dell'impegno nello svolgimento dei compiti assegnati per casa, della costanza nello studio disciplinare, la partecipazione durante i vari interventi didattici. le tipologie spazieranno dalla quelle a risposta aperta, alle online, alla costruzione di video, ppt o lezioni vere e proprie da riportare alla classe, permettendo così ad ogni alunno di capire e costruire la propria modalità di comprensione della materia e di esprimersi utilizzando tutte le caratteristiche personali.

Libri di testo

  •  Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 1 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini