Classe VDA - A.S. 2020-2021: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:57, 21 gen 2021

Docente

Gisondi Michele

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE E CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL'INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Gestire una struttura con lo scopo di valorizzare il territorio rappresenta lo sfondo unificatore comune per le classi quinte dell’indirizzo di “sala e vendita”. Il seguente compito di realtà funge da apripista al docente di matematica per descrivere i temi principali dell’ analisi che caratterizzano la progettazione curricolare prevista per l'ultimo anno di studi:

le funzioni;

grafico di funzione;

dominio;

codominio;

classificazione;

intersezione e segno di una funzione;

derivata di una funzione;

punti estremanti relativi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

l’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e il modello matematico per la diffusione del virus. La diffusione del contagio, la curva epidemiologica.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Limiti e continuità.
  • Asintoti.
  • Derivate.
  • Gli strumenti dell’analisi matematica per lo studio delle funzioni.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Calcolare limiti di funzioni.
  • Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
  • Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  • Calcolare la derivata di una funzione.
  • Applicare il teorema di de L’Hopital.
  • Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici).
  • Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
  • Derivare una funzione.
  • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
  • Gli strumenti base per lo studio di funzione.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.

Contenuti

  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
  • Asintoti orizzontali e verticali.
  • Derivate. Definizione. Regole di derivazione. Punti di massimo e di minimo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
  • Intersezione con gli assi e segno della funzione.
  • Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
  • Asintoti orizzontali e verticali.
  • Derivata definizione e calcolo. Punti di massimo e di minimo.

Metodi

  • Lezioni frontali- lezioni partecipate- viene fornito del materiale didattico attraverso la piattaforma classroom con compiti da svolgere, esempi svolti, schemi riassuntivi e formulari. Correzione dei compiti da svolgere durante le lezioni per verificare l'apprendimento e per stimolare la classe a partecipare.

Verifiche

Le valutazioni saranno almeno 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere scritte in formato cartaceo o digitalizzato utilizzando Classroom o Google moduli. Le interrogazioni si svolgeranno in modalità orale dal posto, cartacea o a voce durante le videolezioni.

Libri di testo

  • Nuova matematica a colori - Edizione leggera - Vol. 4 di Leonardo Sasso - Edizioni Petrini CONDIVISIONE DI MATERIALE SU CLASSROOM (SCHEMI RIASSUNTIVI E/O FORMULARI, ESERCIZI GUIDATI).