Classe IVASOC - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 18:01, 13 ott 2021
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La percezione e l'identità sociale delle persone disabili nel corso della storia
- I disturbi mentali nel Seicento: possessioni e pazzia
- La disabilità oggi: i disabilities studies
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
- Memoria di volti, storie e Storia
- Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
- Leggere e … conservare la memoria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, gruppi sociali, inclusione ed emarginazione …
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
- Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
- Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
Abilità (saper fare)
- Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …)
- Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriati
- Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
- Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
- Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
- Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
- Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
- Attuare consapevolmente il Service Learning
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
- Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali
- Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
- Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore - Ed. Civica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo · L’Europa e l’Italia nel Seicento · Due modelli politici: Francia e Inghilterra · Le mani degli europei sul mondo · Il mondo dell’Antico regime · I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e il disagio psichico e fisico. · L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare · Le riforme in Europa · ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento · La rivoluzione americana · La rivoluzione industriale in Inghilterra · Parigi 1789 · Gli sviluppi della rivoluzione francese · L’avventura di Napoleone
- TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni · Il congresso di Vienna e la Restaurazione · I primo moti liberali in Europa · L’Europa industriale e l’Italia che verrà · Il 1848: la “primavera dei popoli” · Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
- QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento · L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica · L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) · La nascita della potenza americana (in sintesi) · L’Italia da Depretis a Crispi
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo · La seconda rivoluzione industriale · Il movimento operaio · Colonialismo e imperialismo.
- SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria - L’importanza della memoria storica - La testimonianza storica come testimonianza di vita - Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
- Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
- In caso di DDI, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point
Libri di testo
- Gentile- Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
- In caso di DDI, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.