Classe IIBSOC - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:12, 19 ott 2021

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il gioco nella storia
  • Il gioco negato
  • Giochi di ieri e di oggi

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.
  • Attività di ricerca sui propri paesi per individuarne limiti e risorse
  • Le periferie del mondo: il caso dell'Afghanistan

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): Giocare è una cosa seria….. dall’ Impero Romano a Carlo Magno
    • L’Impero romano
    • - Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia
    • I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
    • Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano
    • L’Impero cristiano
    • La fine dei giochi gladiatori con Costantino
    • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE
    • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 11 e 12 dell’agenda 2030

Metodi 

  • Lezione frontale
  • (video-lezione in eventuale DAD)
  • Brain-storming
  • Letture e/o esercizi in autonomia
  • Contributi diversificati e richiesti agli alunni per la condivisione con il resto della classe
  • Cooperative Learning: lavoro per piccoli gruppi che si ritrovano a distanza
  • Flipped classroom
  • Debate
  • Cortometraggi/documentari/interviste relativi alle tematiche affrontate

Verifiche 

  • Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
  • Analisi e comprensione di fonti.
  • Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La Storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom o Drive.