Indirizzo Moda: curricolo di Religione classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 09:20, 4 ott 2022

Competenza: "Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita."

Abilità

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. 

Conoscenze

  •  Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.

Competenza: "Riflette sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano."

Abilità

  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.

Conoscenze

  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.

Competenza: "Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale."

Abilità

  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Conoscenze

  • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.

Competenza: "Coglie la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità."

Abilità

  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Conoscenze

  • Conosce, alcuni eventi della Storia della Chiesa e i loro effetti per la nascita e lo sviluppo della cultura europea.
  • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.

Competenza: "Accosta le fonti autentiche del cristianesimo."

Abilità

  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

Conoscenze

  • Arricchisce il proprio lessico religioso.
  • Approfondisce l’identità e missione di Gesù Cristo.

Obiettivi minimi

  • Conosce la dinamica dell’amore: dalla fiducia in se e negli altri all’amicizia e all'amore.
  • Riconosce il valore della solidarietà e del lavorare con gli altri.
  • Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.

Contenuti

  • La libertà e le dipendenze.
  • Giovani e ricerca di Dio.
  • La norma dell’amore: amore e fiducia in sé e negli altri.  Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • Misericordia. Accoglienza.
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Lavorare con gli altri.
  • Il cibo delle feste.La cucina dei Santi.
  • Il pane, il vino e l’olio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITA’:

  • I valori.
  • Il riciclo dell'abbigliamento;
  • L' abito da sposa nelle diverse culture.

  In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • Vulnerabile vulnerabili.
  • Le crisi e le nuove vulnerabilità.
  • Incontro con l'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera  a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio.

Contenuti minimi

  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • Lavorare con gli altri.
  • Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.