Classe IVBSOC - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:20, 10 ott 2022

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La percezione e l'identità sociale delle persone disabili nel corso della storia
  • I disturbi mentali nel Seicento: possessioni e pazzia
  • La disabilità oggi: i disabilities studies

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.
  • Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste: gli indiani in difesa della propria identità culturale.
  • Fare memoria = celebrare- il Tricolore italiano.
  • Memoria della gente: la storia come storia del popolo - "La memoria rende liberi" di Liliana Segre ( lettura di alcuni passi del libro).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame.
  • Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
  • Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.
  • Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.

Abilità (saper fare)

  • Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
  • Leggere e interpretare fonti e documenti.
  • Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un' acquisizione interiorizzata e fatta propria.
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dall'Assolutismo alle riforme di ispirazione illuministica

  • L'Europa tra Sei e Settecento.
  • La civiltà dei Lumi.
  • L'Europa delle riforme.
  • Educazione civica: Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana.
  • La Rivoluzione francese.
  • L'età napoleonica
  • La prima rivoluzione industriale.
  • Educazione civica: memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste. Gli indiani in difesa della propria identità culturale.

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

  • L'Europa della Restaurazione,.
  • Le rivoluzioni del 1848.
  • L'unificazione italiana e tedesca.
  • L'Italia nell'età della Destra storica e della Sinistra storica.
  • Educazione civica: fare memoria = celebrare - il Tricolore italiano

QUARTO MODULO: La grande industria e l'imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale.
  • La società dell'Ottocento.
  • La spartizione imperialistica del mondo.
  • Educazione civica: memoria della gente: la storia come storia del popolo -"La memoria rende liberi" di Liliana Segre ( lettura di alcuni passi del libro).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati.
  • Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Google Classroom e funzionalità gsuite
  • Video lezioni tramite piattaforma Meet
  • filmati e filmografia attinente ai temi trattati


Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  • Google moduli
  • Comprensioni del testo
  • Correzione del lavoro casalingo
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite

Libri di testo

  • Guida allo studio della storia 4, Gentile - Ronga, La Scuola editrice
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom creata dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.