Classe IVBSOC - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 12:20, 10 ott 2022
Docente
Tiziana Nucera
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La percezione e l'identità sociale delle persone disabili nel corso della storia
- I disturbi mentali nel Seicento: possessioni e pazzia
- La disabilità oggi: i disabilities studies
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.
- Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste: gli indiani in difesa della propria identità culturale.
- Fare memoria = celebrare- il Tricolore italiano.
- Memoria della gente: la storia come storia del popolo - "La memoria rende liberi" di Liliana Segre ( lettura di alcuni passi del libro).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame.
- Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
- Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo.
- Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.
Abilità (saper fare)
- Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
- Leggere e interpretare fonti e documenti.
- Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un' acquisizione interiorizzata e fatta propria.
- Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
- Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
- Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
- Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
Contenuti
PRIMO MODULO: Dall'Assolutismo alle riforme di ispirazione illuministica
- L'Europa tra Sei e Settecento.
- La civiltà dei Lumi.
- L'Europa delle riforme.
- Educazione civica: Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.
SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana.
- La Rivoluzione francese.
- L'età napoleonica
- La prima rivoluzione industriale.
- Educazione civica: memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste. Gli indiani in difesa della propria identità culturale.
TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
- L'Europa della Restaurazione,.
- Le rivoluzioni del 1848.
- L'unificazione italiana e tedesca.
- L'Italia nell'età della Destra storica e della Sinistra storica.
- Educazione civica: fare memoria = celebrare - il Tricolore italiano
QUARTO MODULO: La grande industria e l'imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale.
- La società dell'Ottocento.
- La spartizione imperialistica del mondo.
- Educazione civica: memoria della gente: la storia come storia del popolo -"La memoria rende liberi" di Liliana Segre ( lettura di alcuni passi del libro).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- La civiltà dei Lumi
- La Rivoluzione francese
- L'età di Napoleone
- L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati.
- Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica.
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Google Classroom e funzionalità gsuite
- Video lezioni tramite piattaforma Meet
- filmati e filmografia attinente ai temi trattati
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
- Google moduli
- Comprensioni del testo
- Correzione del lavoro casalingo
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
Libri di testo
- Guida allo studio della storia 4, Gentile - Ronga, La Scuola editrice
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom creata dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.