Classe IBSOC - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:49, 14 ott 2022
Docente
Bonadiman Marta Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- C’era una volta… dalla preistoria alla Repubblica di Roma
- Le pitture rupestri come prima forma di narrazione
- Le antiche fiabe delle diverse civiltà: ad ogni popolo la sua fiaba
- Le fiabe tradizionali del territorio di appartenenza o di provenienza
- La fiaba nel web 2.0: tra passato e futuro
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Io ho cura della Casa comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Risoluzione ONU Agenda 2030 a favore del rispetto dell’ambiente, attraverso un’attività laboratoriale di scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
- La costituzione Italiana, diritti e doveri dei cittadini
- Cittadinanza attiva - Agìto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti della storia antica.
- Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
PRIMO MODULO Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà
- C'era una volta nella preistoria
- La Preistoria
- Dalla rivoluzione neolitica all’età storica
- Le civiltà della Mesopotamia
- L’antico Egitto
- Ebrei e Fenici
SECONDO MODULO Le origini e i caratteri della civiltà greca
- I Cretesi e i Micenei
- La Grecia arcaica e la nascita della polis
- Fiabe ispirate al mito
- Sparta e Atene: due modelli politici
- Società e cultura delle pòleis
TERZO MODULO La Grecia classica e l’Ellenismo
- Le guerre persiane
- L’età di Pericle
- La crisi delle città greche
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
QUARTO MODULO L’Italia antica e la nascita di Roma
- I popoli dell’Italia preromana
- Le origini di Roma
- La Repubblica romana
- Famiglia e religione nella Roma repubblicana
QUINTO MODULO Le conquiste di Roma
- Roma conquista la penisola italiana
- Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo
- Le trasformazioni della società romana
- Le riforme agrarie dei Gracchi
SESTO MODULO La crisi della Repubblica
- L’età di Mario e Silla
- L’età di Pompeo e Cesare
- Verso la fine della Repubblica
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:
- Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Cittadinanza attiva, Agìto.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education
- Il libro saranno integrato da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico