Classe ICA - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:54, 14 ott 2022

Docente

Bonadiman Marta Maria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici, che riguardano il ruolo del cibo nelle varie civiltà:

  • Il laboratorio dello storico
  • Cucina e alimentazione dell'uomo primitivo
  • Il birrificio dai Sumeri ad oggi
  • I banchetti del faraone
  • La tavola degli eroi greci
  • Cibi e sapori della cucina di Giulio Cesare

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “Io ho cura della Casa comune”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Risoluzione ONU Agenda 2030 a favore del rispetto dell’ambiente, attraverso un’attività laboratoriale di scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
  • La costituzione Italiana, diritti e doveri dei cittadini
  • Cittadinanza attiva - Agìto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti della storia antica.
  • Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • IL LABORATORIO DELLO STORICO: fonti, scienze ausiliarie; numeri romani e datazione storica
  • ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
  • La Preistoria: cucina e alimentazione dell'uomo primitivo.
  • Le civiltà della Mesopotamia: il birrificio dai Sumeri ad oggi
  • L’antico Egitto: i banchetti del faraone
  • La Grecia arcaica e la tavola degli eroi greci.
  • Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
  • I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana.
  • Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo
  • L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare: cibi e sapori della cucina di Giulio Cesare
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA: Cittadinanza attiva, Agìto. La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione. Sviluppo sostenibile: Agenda 2030: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari. L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi. La guerra dell'acqua. Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel mondo Horeca.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione di testi
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education
  • Il libro saranno integrato da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico