Classe VCA - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:12, 14 ott 2022

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT : LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL' OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL' INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il vino e altre bevande tra storia e letteratura 
  •  Cibo e alimentazione nel 900

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La prospettiva agricola OCSE-FAO
  • Agricoltura 4.0
  • Gandhi, premio Nobel per la Pace, e la non violenza : le due lettere che ha scritto a Hitler
  • Il muro di Berlino
  • Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana
  • Lettura, comprensione, analisi e sintesi di articoli della nostra Costituzione
  • Confronto fra i primi articoli di Costituzioni appartenenti a Paesi diversi
  • Giornata contro la violenza sulle donne- Il Femminicidio
  • Giornata contro le mafie

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
  • Ricavare informazioni utili da più fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati
  • Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Usare in modo appropriato termini e concetti
  • Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
  • Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
  • Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli argomenti in modo essenziale
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
  • Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi

Contenuti

  • La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
  • Il primo dopoguerra
  • Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
  • La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
  • Il processo di Norimberga e la rat-line
  • Il secondo dopoguerra
  • Storia dell' Ucraina e la guerra in atto
  • Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela
  • Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Metodi

Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante e degli alunni, attività di ricerca, brain storming, elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave, lettura e riflessione

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte secondo la tipologia del testo argomentativo

Libri di testo

  • P. di Sacco, Passato e futuro 3, SEI