Indirizzo Agrario: curricolo di Religione classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 14:16, 17 ott 2022

Competenza: "Apprezza la dimensione religiosa della vita umana."

Abilità

  •  Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  •  Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Conoscenze

  •  Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
  •  Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.

Competenza: "Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."

Abilità

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Conoscenze

  •  Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
  •  Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.

Competenza: "Riconosce il linguaggio religioso cristiano."

Abilità

  •  Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

Conoscenze

  •  Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Obiettivi minimi

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • Significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.
  • Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
  • Il mistero religioso. La religione come esperienza. Tante religioni nella storia umana.
  • Le domande dell’umanità. Le risposte delle diverse scienze.
  • Le Emozioni. Riconoscere, vivere e comunicare le emozioni.

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

VALORI

L’ACQUA NELLE RELIGIONI

IL BATTESIMO

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • Presentazione dell'Enciclica "Laudato Sii".
    • Presentazione della proposta di raccolta tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.

Contenuti minimi

  • Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.
  • La religione come esperienza.
  • Le domande esistenziali dell’umanità.