Classe IVAA - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 11:24, 28 gen 2023

Docente

Carmela Sivio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Il Caffè, simbolo borghese.

·        La fame contadina e l'Ottocento.

·        La grande emigrazione dei Veneti.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Cittadinanza attiva: odiare l'odio.

·        Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie.

·        Memoria è...i piatti della tradizione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·        Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame

·        Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.

·        Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.

·        Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.

·        Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)

·        Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni

grafiche

Abilità (saper fare)

·        Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.

·        Leggere e interpretare fonti e documenti.

·        Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.

·        Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.

·        Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte

·        Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

·        Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.

·        Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.

·        Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.

·        Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·        Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.

·        Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.

·        Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.

·        Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

·        PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate: L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici.

·        SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento: La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?

·        TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi).

·        QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani: L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione.

·        QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo: La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo.

·        EDUCAZIONE CIVICA: Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie: Uomini e donne di giustizia e di pace; Falcone e Borsellino, Generale Dalla Chiesa, Peppino Impastato, Pino Puglisi. Odiare l'odio: dall'odio nella storia al moderno hate speech. Discorsi famosi deliranti e letteratura del dileggio. Memoria è...i piatti della tradizione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

·        Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

·        La civiltà dei Lumi

·        La Rivoluzione francese

·        L'età di Napoleone

·        L'unità d'Italia: destra e sinistra storica

·        La seconda rivoluzione industriale

·        Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

·        Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica

·       Mettere in relazione fatti del passato con il presente

Metodi

·        Lezioni frontali e dialogate.

·        Lavori a coppie o di gruppo.

·        Visione di brevi video o documentari.

·        Dibattiti in classe

·        Flipped Classroom

·        Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente

·        Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe

Verifiche

·       Verifiche scritte semistrutturate a domande aperte.

·        Interrogazioni orali.

·        Ricerche personali con esposizione alla classe.

·        Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

·        Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola editrice.

·        Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom