Classe IVAS - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:32, 7 feb 2023

Docente

Zucchetto Valeria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il caffè, simbolo borghese
  • Il gusto nel secolo dei Lumi
  • La rivoluzione alimentare
  • Luoghi e strumenti per cucinare: l'utilizzo della ghisa, il nuovo aspetto della cucina borghese

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie
  • Memoria è...i piatti della tradizione

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo e mappe tematiche
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse

Abilità (saper fare) 

  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale
  • Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo

Contenuti

  • L'Europa tra Seicento e Settecento
  • Il mondo dell’Antico regime
  • Il Settecento in Europa e l'Illuminismo
  • L'indipendenza americana e la nascita degli Stati Uniti
  • La Rivoluzione francese
  • L’età napoleonica
  • La prima rivoluzione industriale
  • La Restaurazione e i primi moti liberali e patriottici
  • Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
  • L’Italia unita: i governi della Destra e della Sinistra
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point, ricerche e relativa esposizione

Libri di testo

  • Materiali predisposti dal docente, condivisi mediante sezione "didattica" del registro elettronico e/o piattaforma G-Suite. All'occorrenza i medesimi materiali saranno forniti anche in copia cartacea.