Classe IIIAS - A.S. 2022-2023: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:46, 7 feb 2023
Docente
Zucchetto Valeria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori
- I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa; la conservazione degli alimenti
- Il menu in età rinascimentale, i professionisti del banchetto
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La malnutrizione: la crisi del Trecento e del Seicento
- Caporalato e lavoro minorile: il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri
- Le Guerre dimenticate: le guerre di Religione
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali fatti storici presi in esame comprendendone le cause e gli effetti nonché le peculiarità
- Contestualizzare i personaggi, il tempo e i luoghi dei principali avvenimenti storici utilizzando un linguaggio specifico
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
- L’apporto alimentare sia in prodotti che tecniche proveniente dalle scoperte geografiche
- Il valore della vita nella storia dell'uomo
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale del passato
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali
- Le modalità di una comunicazione non violenta
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
- Prefigurare forme comportamentali di prevenzione all'esclusione e alla discriminazione
- Leggere e interpretare documenti e fonti storiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- IL BASSO MEDIOEVO
- L’Europa alla vigilia del Mille
- La rinascita economica dell’Occidente
- La rinascita delle città: i Comuni
- Cristianesimo e Islam nel mondo
- L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: la lotta per le investiture
- La crisi delle istituzioni universali
- La crisi del Trecento
- LA PRIMA ETA' MODERNA
- La civiltà rinascimentale
- L’espansione dell'Occidente e le scoperte geografiche
- La Riforma protestante
- La Riforma cattolica e la Controriforma
- IL SEICENTO
- L’Europa in guerra: la prima fase delle guerre d'Italia; l'impero di Carlo V
- Tra assolutismo e rivoluzione: la Francia di Richelieu
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
- La crisi del Trecento
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale
- Riforma e Controriforma
- Le guerre di religione e le conseguenze
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Filmati attinenti ai temi trattati
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente, condivisi mediante sezione "didattica" del registro elettronico e/o piattaforma G-Suite. All'occorrenza i medesimi materiali saranno forniti anche in copia cartacea.