Classe IAm - A.S. 2019-2020: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:45, 16 ott 2023

Docente

Licci Francesco - Mazza Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Colours in fashion, viaggio a colori nel mondo della moda", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: 

  • Ricerca guidata per individuare i colori dominanti per la prossima collezione primavera-estate con successiva presentazione del lavoro effettuato tramite software informatici

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Sicurezza Salute e prevenzione - Applicabilità della disciplina giuridica della sicurezza nei luoghi di lavoro ed anche agli istituti scolastici e loro laboratori- la procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Videoterminali. I tipi di emergenza nella scuola ed al lavoro: situazioni di emergenza e sicurezza nell’uso di materiali ed attrezzature. Definizione dei rischi anche da videoterminale. Effetti sulla salute e prevenzione. Posture
  • Informazioni, dati e loro codifica
  • Funzioni di un sistema operativo
  • Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet
  • Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria
  • Tecniche di presentazione
  • Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore
  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
  • Saper applicare le tecniche informatiche
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
  • Saper applicare le tecniche informatiche
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc)
  • Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo
  • Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica
  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi.

Contenuti

  • Sfondo unificatore: viaggio a colori nel mondo della moda
  • Sicurezza:Salute e prevenzione - Applicabilità della disciplina giuridica della sicurezza nei luoghi di lavoro ed anche agli istituti scolastici e loro laboratori- la procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Videoterminali. I tipi di emergenza nella scuola ed al lavoro: situazioni di emergenza e sicurezza nell’uso di materiali ed attrezzature. Definizione dei rischi anche da videoterminale. Effetti sulla salute e prevenzione. Posture
  • Struttura logico-funzionale di un elaboratore
  • Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7
  • Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
  • Caratteristiche Menu e Finestre;
  • Creazione e gestione cartelle e file;
  • Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso;
  • Elaborazione testi e dati. Grafici;
  • Creazione di semplici diapositive;
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici;
  • Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia
  • Analisi di situazioni aziendali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Posizione dello scrivente
  • La tastiera
  • Brevi brani con Office Word 2007
  • Le quattro operazioni con Office Excel 2007

Metodi

  • L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni;
  • Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.

Verifiche

  • Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
  • Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda l'UDA.

Libri di testo

  • T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE INFORMATICA PER IL PRIMO - F. Lunghezzani - D. Princivalle - Hoepli Editore