Classe IAA - A.S. 2020-2021: Religione: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:20, 16 ott 2023
Docente
Saggioro Paolo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I valori.
- Fare insieme, fare da soli.
- La preghiera nell’esperienza di fede (il fare insieme con Dio).
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLA CASA COMUNE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Presentazione dell'Enciclica "Laudato sii"; il decalogo ecologista di Papa Francesco rielaborazione artistica.
- Promozione della raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.
- Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
- Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.
Abilità (saper fare)
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Apprezza la dimensione religiosa della vita umana.
- Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico.
- Riconosce il linguaggio religioso cristiano.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- Il significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.
- Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
- La felicità esiste davvero?
- Dove cerco l’amore del mio cuore?...tra inquietudine e libertà.
- Che cosa scorgi di nuovo? Il bisogno di raccontare: le origini, il deserto, le ingiustizie, le apparenze.
- Potremmo vivere senza festa?
- Una storia senza le donne?
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.
- La religione come esperienza.
- Le domande esistenziali dell’umanità.
Metodi
- Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni in presenza o in DAD/DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.
Libri di testo
- Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC