Classe IAA - A.S. 2019-2020: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:04, 16 ott 2023

Docente

Francesco Licci - Mazza Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L'importanza della prima colazione nell'alimentazione quotidiana. Raccolta delle abitudini territoriali tra occidente e Oriente. Il lavoro sarà presentato con software informatici


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Informazioni, dati e loro codifica
  • Funzioni di un sistema operativo
  • Software di utilità
  • Saper riconoscere i documenti e materiali informativi
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet
  • Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria
  • Tecniche di presentazione
  • Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore
  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
  • Saper applicare le tecniche informatiche
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni
  • I software gestionali per le strutture ricettive
  • Il flusso informativo alberghiero
  • Il marketing online
  • La sicurezza e la privacy nei sistemi informatici turistico-alberghieri;
  • E-tourism e gli smart hotel 

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
  • Saper applicare le tecniche informatiche
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc)
  •  Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo
  •  Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo
  • Creare un modello riservatezza dei dati
  • Creare un documento illustrativo attività agriturismo

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Creare un menù alla carta ristorante
  • Creare una presentazione sulla brigata di cucina
  • Creare una presentazione l'ospitalità alberghiera
  • Creare un organigramma della produzione in cucina
  • La gestione del work planning con fogli di calcolo
  • L'occupazione delle camere con fogli di calcolo
  • Analisi della soddisfazione dei clienti con fogli di calcolo;
  • Creare la scheda magazzino di un ristorante con fogli di calcolo

Contenuti

  • Sfondo unificatore: la colazione, il pasto più importante della giornata
  • Struttura logico-funzionale di un elaboratore
  • Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7
  • Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
  • Caratteristiche di Menu e Finestre
  • Creazione e gestione cartelle e file
  • Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso
  • Elaborazione testi e dati. Grafici
  • Creazione di semplici diapositive
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici
  • Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Posizione dello scrivente
  • La tastiera
  • Brevi brani con Office Word 2007
  • Semplici diapositive in PowerPoint
  • Le quattro operazioni con Office Excel 2007

Metodi 

  • L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni
  • Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.

Verifiche

  • Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
  • Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda l'UDA.

Libri di testo

  • NFORMATICA IN CUCINA, IN SALA, INALBERGO - VOLUME UNICO - Pantieri Lorenzo - Zanichelli Editore