Classe IAA - A.S. 2019-2020: TIC: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:04, 16 ott 2023
Docente
Francesco Licci - Mazza Valentina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L'importanza della prima colazione nell'alimentazione quotidiana. Raccolta delle abitudini territoriali tra occidente e Oriente. Il lavoro sarà presentato con software informatici
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Informazioni, dati e loro codifica
- Funzioni di un sistema operativo
- Software di utilità
- Saper riconoscere i documenti e materiali informativi
- Funzioni e caratteristiche della rete Internet
- Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria
- Tecniche di presentazione
- Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
- Saper applicare le tecniche informatiche
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni
- I software gestionali per le strutture ricettive
- Il flusso informativo alberghiero
- Il marketing online
- La sicurezza e la privacy nei sistemi informatici turistico-alberghieri;
- E-tourism e gli smart hotel
Abilità (saper fare)
- Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
- Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
- Saper applicare le tecniche informatiche
- Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc)
- Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo
- Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo
- Creare un modello riservatezza dei dati
- Creare un documento illustrativo attività agriturismo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Creare un menù alla carta ristorante
- Creare una presentazione sulla brigata di cucina
- Creare una presentazione l'ospitalità alberghiera
- Creare un organigramma della produzione in cucina
- La gestione del work planning con fogli di calcolo
- L'occupazione delle camere con fogli di calcolo
- Analisi della soddisfazione dei clienti con fogli di calcolo;
- Creare la scheda magazzino di un ristorante con fogli di calcolo
Contenuti
- Sfondo unificatore: la colazione, il pasto più importante della giornata
- Struttura logico-funzionale di un elaboratore
- Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7
- Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
- Caratteristiche di Menu e Finestre
- Creazione e gestione cartelle e file
- Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso
- Elaborazione testi e dati. Grafici
- Creazione di semplici diapositive
- Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici
- Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Posizione dello scrivente
- La tastiera
- Brevi brani con Office Word 2007
- Semplici diapositive in PowerPoint
- Le quattro operazioni con Office Excel 2007
Metodi
- L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni
- Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.
Verifiche
- Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
- Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda l'UDA.
Libri di testo
- NFORMATICA IN CUCINA, IN SALA, INALBERGO - VOLUME UNICO - Pantieri Lorenzo - Zanichelli Editore