Classe IICA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 29: | Riga 29: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Presentarsi in modo professionale | ||
* | *Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti | ||
* | *Individuare all'interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture | ||
*Documentare le fasi di lavorazione | |||
*Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità | |||
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione | |||
*Controllare l'impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == |
Versione delle 14:34, 20 ott 2023
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
- Presentarsi in modo professionale
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti
- Individuare all'interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture
- Documentare le fasi di lavorazione
- Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
- Controllare l'impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza in riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza in riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi.
- Saper utilizzare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Elementi di base della comunicazione
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
- Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori