Classe IIICA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 58: | Riga 58: | ||
(definiti nel Curricolo) | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * La rinascita dell'anno Mille. | ||
* | *La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero. | ||
* | *La crisi del Trecento. | ||
*Le peculiarità della civiltà rinascimentale. | |||
*Riforma e Controriforma. | |||
*Le guerre di religione e le conseguenze. IO HO CURA DEI VULNERABILI | |||
*Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente. | |||
*Comunicazione e comportamento non violento. | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 22:05, 21 ott 2023
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SICUREZZA IN RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- 2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".3.
- 3. Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze. IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali