Classe IIICA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 53: | Riga 53: | ||
* '''Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO.''' '''L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori'''. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. | * '''Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO.''' '''L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori'''. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. | ||
* '''Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO. Sapori esotici''' Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. | * '''Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO. Sapori esotici''' Marco Polo: cibi e costumi d'Oriente. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. | ||
* '''Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA''' '''I nuovi alimenti dalle "Americhe"''' La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. | * '''Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA''' '''I nuovi alimenti dalle "Americhe"''' La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. | ||
*'''Quarto modulo - IL SEICENTO''' L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio | *'''Quarto modulo - IL SEICENTO''' L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio |
Versione delle 22:16, 21 ott 2023
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
- Sapori esotici
- I nuovi alimenti dalle "Americhe"
- Il menu in età rinascimentale.
- La cucina a Verona in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SICUREZZA IN RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- 2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".3.
- 3. Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO. L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
- Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO. Sapori esotici Marco Polo: cibi e costumi d'Oriente. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
- Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA I nuovi alimenti dalle "Americhe" La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
- Quarto modulo - IL SEICENTO L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze. IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali