Classe VAA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 12: Riga 12:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - "'''Io ho cura delle Istituzioni democratiche”''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* La FAO: storia e mission della FAO
* 
* Agenda 2030
* 
* Articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ·      


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =

Versione delle 13:27, 22 ott 2023

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,"Ristorazione 4.0 : in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Si affronterà un approfondimento di tutto cio’ un approfondimento di tutto cio’ che ha interessato il mondo della ristorazione negli ultimi anni, soffermandosi in particolare sulle trasformazioni determinate dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Analizzando dunque le tre parole chiave menzionate nello sfondo unificatore, si rifletterà sul ruolo ormai determinante dell’innovazione digitale
  •  Il covid, con la conseguente necessità di mantenere il distanziamento, ha accelerato la creazione di innovazioni tecnologiche indispensabili per trovare soluzioni adatte alla clientela in un momento cosi’ delicato; anche a seguito dell’allentamento delle politiche di distanziamento e dei vincoli determinati dalla pandemia, gli effetti di questo rapido progresso tecnologico sono chiaramente visibili: digitalizzazione dei menu’ attraverso la creazione di siti internet e/o anche tramite i QR code, resi necessari per questioni igieniche ma anche nell’ottica di un approccio sostenibile che riduca gli sprechi di carta; sistemi di prenotazione e pagamento tramite apposite app.
  •  Nell’ambito della tecnologicamente evoluta “ristorazione 4.0” anche le modalità comunicative e di pubblicizzazione della propria attività assumono un ruolo significativo. L’utilizzo dei social e di piattaforme di food delivery non solo riduce drasticamente la distanza dal cliente ma costituisce un fattore importante per “alimentare” il processo di fidelizzazione con lo stesso. La tecnologia e il digitale puntando inoltre alla cultura del gusto, non puo’ dimenticare le tradizioni e le specificità enogastronomiche locali, valorizzando così la propria offerta ristorativa nel rispetto della "sostenibilità".

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "Io ho cura delle Istituzioni democratiche”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La FAO: storia e mission della FAO
  •  Agenda 2030
  •  Articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ·      

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •