Classe VAA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * '''LINGUA''': le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO | ||
* | * '''MICROLINGUA''': vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio. | ||
* | * '''GRAMMATICA''' consolidamento delle frasi con ''dass,'' dei comparativi e superlativi, il ''Perfekt'', il ''Präteritum'', il futuro con ''werden'', la frase secondaria relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo, il passivo. | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 13:28, 22 ott 2023
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,"Ristorazione 4.0 : in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Si affronterà un approfondimento di tutto cio’ un approfondimento di tutto cio’ che ha interessato il mondo della ristorazione negli ultimi anni, soffermandosi in particolare sulle trasformazioni determinate dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Analizzando dunque le tre parole chiave menzionate nello sfondo unificatore, si rifletterà sul ruolo ormai determinante dell’innovazione digitale
- Il covid, con la conseguente necessità di mantenere il distanziamento, ha accelerato la creazione di innovazioni tecnologiche indispensabili per trovare soluzioni adatte alla clientela in un momento cosi’ delicato; anche a seguito dell’allentamento delle politiche di distanziamento e dei vincoli determinati dalla pandemia, gli effetti di questo rapido progresso tecnologico sono chiaramente visibili: digitalizzazione dei menu’ attraverso la creazione di siti internet e/o anche tramite i QR code, resi necessari per questioni igieniche ma anche nell’ottica di un approccio sostenibile che riduca gli sprechi di carta; sistemi di prenotazione e pagamento tramite apposite app.
- Nell’ambito della tecnologicamente evoluta “ristorazione 4.0” anche le modalità comunicative e di pubblicizzazione della propria attività assumono un ruolo significativo. L’utilizzo dei social e di piattaforme di food delivery non solo riduce drasticamente la distanza dal cliente ma costituisce un fattore importante per “alimentare” il processo di fidelizzazione con lo stesso. La tecnologia e il digitale puntando inoltre alla cultura del gusto, non puo’ dimenticare le tradizioni e le specificità enogastronomiche locali, valorizzando così la propria offerta ristorativa nel rispetto della "sostenibilità".
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "Io ho cura delle Istituzioni democratiche”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La FAO: storia e mission della FAO
- Agenda 2030
- Articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ·
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LINGUA: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO
- MICROLINGUA: vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio.
- GRAMMATICA consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il Perfekt, il Präteritum, il futuro con werden, la frase secondaria relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo, il passivo.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)