Classe IIA - A.S. 22023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Iannella Laura


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
Romani e tecniche di bonifica, riforma agraria Gracchi, terme ed acquedotti, Costantinopoli un ponte tra Asia e Europa, la via dell’incenso.


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
* 
 
* 
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
* 
 
Povertà, fame, diritto all’istruzione, fake news.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 19:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Principali avvenimenti del periodo storico studiato dell’Impero Romano
* 
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
* Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo


* 
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.'''   '''
* 
* 


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* '''Primo modulo:''' l'impero La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. ''nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.'' '''Secondo modulo''': la crisi dell'impero Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. ''nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione.'' '''Terzo modulo:''' La caduta dell'impero romano d'Occidente L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi, l'Islam. ''nucleo tematico: terra di contaminazioni.''
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  
 
* 
* 
* 


= Metodi  =
* Eventi essenziali della storia presa in esame.
* Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030


* 
= Metodi =
* 
LEZIONE FRONTALE
* 
*


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* verifiche orali
* 
* Elaborazione power point e relativa esposizione
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
* 
* I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom.

Versione delle 17:23, 23 ott 2023

Docente

Iannella Laura

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Romani e tecniche di bonifica, riforma agraria Gracchi, terme ed acquedotti, Costantinopoli un ponte tra Asia e Europa, la via dell’incenso.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Povertà, fame, diritto all’istruzione, fake news.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato dell’Impero Romano
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.   

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • Primo modulo: l'impero La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio. Secondo modulo: la crisi dell'impero Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione. Terzo modulo: La caduta dell'impero romano d'Occidente L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi, l'Islam. nucleo tematico: terra di contaminazioni.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030

Metodi

LEZIONE FRONTALE

Verifiche

  • verifiche orali
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom.