Indirizzo Agrario: curricolo di Religione classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 45: Riga 45:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


'''VALORI'''
'''L’acqua nelle Religioni.''' '''Il''' '''Battesimo.'''
 
'''L’ACQUA NELLE RELIGIONI'''
 
'''IL BATTESIMO'''


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


** Presentazione dell'Enciclica "Laudato Sii".
Presentazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e della proposta di raccolta tappi.
** Presentazione della proposta di raccolta tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==
Riga 61: Riga 56:
*La religione come esperienza.
*La religione come esperienza.
*Le domande esistenziali dell’umanità.
*Le domande esistenziali dell’umanità.
*
*
*
*


*
*

Versione delle 08:22, 11 set 2024

Competenza: "Apprezza la dimensione religiosa della vita umana."

Abilità

  •  Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  •  Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Conoscenze

  •  Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
  •  Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.

Competenza: "Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."

Abilità

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Conoscenze

  •  Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
  •  Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.

Competenza: "Riconosce il linguaggio religioso cristiano."

Abilità

  •  Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.
  •  Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

Conoscenze

  •  Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Obiettivi minimi

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • Significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.
  • Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
  • Il mistero religioso. La religione come esperienza. Tante religioni nella storia umana.
  • Le domande dell’umanità. Le risposte delle diverse scienze.
  • Le Emozioni. Riconoscere, vivere e comunicare le emozioni.

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

L’acqua nelle Religioni. Il Battesimo.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Presentazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e della proposta di raccolta tappi.

Contenuti minimi

  • Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.
  • La religione come esperienza.
  • Le domande esistenziali dell’umanità.