Indirizzo Agrario: curricolo di Geografia classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
Riga 1: Riga 1:
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo=
= '''TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE''' =
 
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo =
 
== Abilità  ==
== Abilità  ==


Riga 9: Riga 12:
== Conoscenze ==
== Conoscenze ==


* Conoscere le principali caratteristiche della ''biodiversità''.
* Le principali caratteristiche della ''biodiversità''.
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
* Le caratteristiche dei climi terrestri.
* Conoscere le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo.
* Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. =
* Competenza in uscita n° 4: Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.


== Abilità ==
== Abilità ==
Riga 24: Riga 25:
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità;
* Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.


== Conoscenze ==
== Conoscenze ==
Riga 33: Riga 32:
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
* Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. =
Riga 44: Riga 41:
== Conoscenze ==
== Conoscenze ==


* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
* Le risorse del territorio, il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico.


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. =
(In raccordo con:
* Competenza in uscita n°5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.
== Abilità ==
== Abilità ==


Riga 66: Riga 59:


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia


Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e in particolar modo del settore primario, geopolitici dei principali territori extra-europei
* Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
* Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e in particolar modo del settore primario, geopolitici dei principali territori nazionali, europei ed extra-europei.


= Contenuti =
= Contenuti =
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
* '''IL TERRENO DELLA TERRA:''' risorse, problematiche e gestione sostenibile dei diversi Paesi e paesaggi del mondo.
* '''TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE''': naturalistiche, ambientali e paesaggistiche.
* '''L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA :''' analisi degli aspetti fisico-climatici, politici, economici, socio-culturali.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE''': Differenze economiche, sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale dei territori europei ed extra-europei.

Versione attuale delle 14:38, 27 set 2024

TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo

Abilità 

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio extraeuropeo.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Conoscenze

  • Le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Le caratteristiche dei climi terrestri.
  • Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Conoscenze

  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Abilità

  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Conoscenze

  • Le risorse del territorio, il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Riconoscere modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all’interpretazione del paesaggio.
  • Identificare procedure concrete per rilevare le unità di paesaggio.
  • Leggere ed interpretare la cartografia tematica di settore.
  • Utilizzare i sistemi informativi geografici ai fini di elaborare carte tematiche territoriali.

Conoscenze

  • I paesaggi agrari e forestali: concetto di paesaggio e lettura del territorio.
  • Tipi di unità paesaggistiche.
  • Modelli e sistemi di rappresentazione del territorio: mappe, carte tematiche. La cartografia ufficiale italiana
  • Elementi base dei sistemi informativi territoriali: data base territoriale e sistema GIS.I sistemi geodetici. Sistema GPS.

Obiettivi minimi

  • Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
  • Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e in particolar modo del settore primario, geopolitici dei principali territori nazionali, europei ed extra-europei.

Contenuti

  • IL TERRENO DELLA TERRA: risorse, problematiche e gestione sostenibile dei diversi Paesi e paesaggi del mondo.
  • TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE: naturalistiche, ambientali e paesaggistiche.
  • L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici, economici, socio-culturali.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Differenze economiche, sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.

Contenuti minimi

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale dei territori europei ed extra-europei.