Indirizzo Agrario: curricolo di Geografia classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 1: | Riga 1: | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo= | = '''TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE''' = | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo = | |||
== Abilità == | == Abilità == | ||
Riga 9: | Riga 12: | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* | * Le principali caratteristiche della ''biodiversità''. | ||
* | * Le caratteristiche dei climi terrestri. | ||
* | * Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo. | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. = | ||
== Abilità == | == Abilità == | ||
Riga 24: | Riga 25: | ||
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | * Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | ||
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | * Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
Riga 33: | Riga 32: | ||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | * Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | ||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | * Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 :''' Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. = | ||
Riga 44: | Riga 41: | ||
== Conoscenze == | == Conoscenze == | ||
* | * Le risorse del territorio, il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. = | ||
== Abilità == | == Abilità == | ||
Riga 66: | Riga 59: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e in particolar modo del settore primario, geopolitici dei principali territori extra-europei | * Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia | ||
* Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e in particolar modo del settore primario, geopolitici dei principali territori nazionali, europei ed extra-europei. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* '''IL TERRENO DELLA TERRA:''' risorse, problematiche e gestione sostenibile dei diversi Paesi e paesaggi del mondo. | |||
* '''TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE''': naturalistiche, ambientali e paesaggistiche. | |||
* '''L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA :''' analisi degli aspetti fisico-climatici, politici, economici, socio-culturali. | |||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE''': Differenze economiche, sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale | Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale dei territori europei ed extra-europei. |
Versione attuale delle 14:38, 27 set 2024
TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
Abilità
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio extraeuropeo.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Conoscenze
- Le principali caratteristiche della biodiversità.
- Le caratteristiche dei climi terrestri.
- Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio extraeuropeo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
Conoscenze
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Abilità
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Conoscenze
- Le risorse del territorio, il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Riconoscere modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all’interpretazione del paesaggio.
- Identificare procedure concrete per rilevare le unità di paesaggio.
- Leggere ed interpretare la cartografia tematica di settore.
- Utilizzare i sistemi informativi geografici ai fini di elaborare carte tematiche territoriali.
Conoscenze
- I paesaggi agrari e forestali: concetto di paesaggio e lettura del territorio.
- Tipi di unità paesaggistiche.
- Modelli e sistemi di rappresentazione del territorio: mappe, carte tematiche. La cartografia ufficiale italiana
- Elementi base dei sistemi informativi territoriali: data base territoriale e sistema GIS.I sistemi geodetici. Sistema GPS.
Obiettivi minimi
- Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
- Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e in particolar modo del settore primario, geopolitici dei principali territori nazionali, europei ed extra-europei.
Contenuti
- IL TERRENO DELLA TERRA: risorse, problematiche e gestione sostenibile dei diversi Paesi e paesaggi del mondo.
- TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE: naturalistiche, ambientali e paesaggistiche.
- L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici, economici, socio-culturali.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Differenze economiche, sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.
Contenuti minimi
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale dei territori europei ed extra-europei.