Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Giulia Roversi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore '''GIOCARE È UNA COSA SERIA''', il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Games and toys of Victorian children
* 
* Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
* 
* Traditional games in the UK
* 
* Word games
* Nursery rhymes


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
* 
* I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 22:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Indoor and Outdoor Games; toys; Child Labour, The Convention on the Rights of the Child; Goal 11: Sustainable Cities and Communities; The Importance of Playing for Children.
* 
* Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
* 
* Subject/object questions. How far… ?, How long…?
* Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
* Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
* Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
* Who, whose, which, that, where, when


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti il valore educativo e formativo del gioco
* 
* Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
* 
* Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'importanza del gioco nella fase evolutiva.
* Evincere il significato di parole non note dal contesto.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Essere in grado di utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco.
* 
* Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera semplice nella struttura su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione di semplici attività ludiche.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;  
* 
* SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
* 
* READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti e saperne elaborare i contenuti in modo semplice e corretto.
* WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer.
* 
* Present Perfect: negative, questions and short answers.
* 
 
* Preposition of place. Preposition of movement.
* Subject/object questions. How far… ?, How long…?
* Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
* Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/Shouldn’t. Will/ Won’t.
 
* Who, whose, which, that, where, when


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional.
* 
* VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia,canzoncine per bambini.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali
* 
* Speaking: group debates
* 
* Cooperative learning
*
* Task-based learning


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Trimestre: due scritti e un orale
* 
* Pentamestre: due scritti e due orali
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB, THE BLACK CAT
* 

Versione attuale delle 12:47, 8 ott 2024

Docente

Giulia Roversi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore GIOCARE È UNA COSA SERIA, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:

  • Games and toys of Victorian children
  • Tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
  • Traditional games in the UK
  • Word games
  • Nursery rhymes

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLE PERIFERIE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
  • I mille volti della mia periferia: luoghi, persone, ambienti, situazioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Indoor and Outdoor Games; toys; Child Labour, The Convention on the Rights of the Child; Goal 11: Sustainable Cities and Communities; The Importance of Playing for Children.
  • Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
  • Subject/object questions. How far… ?, How long…?
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
  • Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
  • Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
  • Who, whose, which, that, where, when

Abilità (saper fare)

  • Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti il valore educativo e formativo del gioco
  • Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
  • Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'importanza del gioco nella fase evolutiva.
  • Evincere il significato di parole non note dal contesto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera semplice nella struttura su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione di semplici attività ludiche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
  • SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti e saperne elaborare i contenuti in modo semplice e corretto.
  • WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.

Contenuti

  • Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer.
  • Present Perfect: negative, questions and short answers.
  • Preposition of place. Preposition of movement.
  • Subject/object questions. How far… ?, How long…?
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
  • Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/Shouldn’t. Will/ Won’t.
  • Who, whose, which, that, where, when

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional.
  • VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia,canzoncine per bambini.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Speaking: group debates
  • Cooperative learning
  • Task-based learning

Verifiche

  • Trimestre: due scritti e un orale
  • Pentamestre: due scritti e due orali

Libri di testo

  •  IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB, THE BLACK CAT