Classe IEA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-cucina: differenze tra le versioni

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Docente

Nicola Bruno prof. Casadei

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Avere rispetto di se e degli altri .
  • Rispettare le regole più elementari della buona educazione.
  • Saper ascoltare l’altro.
  • Collaborare con i compagni.
  • Imparare ad intervenire nel momento opportuno.  

Abilità (saper fare)

  • Saper acquisire termini e convenzioni proprie della materia.
  • Prendere sicurezza di se nell’ambito della disciplina e della futura professione.
  • Saper coordinare il proprio lavoro sequenzialmente ed in maniera ordinata
  • Saper collaborare con il gruppo. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Portare sempre il materiale necessario ( divisa completa, libro, ricettario ecc ).
  • Saper utilizzare in modo appropriato gli strumenti di lavoro.
  • Saper mantenere in ordine e pulita la propria postazione di lavoro.
  • Saper portare avanti ed a termine individualmente e/o in gruppo un lavoro programmato.
  • Saper coordinare il lavoro pratico con il proprio gruppo.
  • Saper organizzare e tenere in ordine costantemente il proprio ricettario. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Portare la divisa completa.
  • Saper riproporre le ricette basi.
  • Rispettare le norme igieniche.
  • Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza.
  • Saper organizzare il posto di lavoro.

Contenuti

  •  Il reparto di cucina ( locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme ), la cucina nelle diverse strutture organizzative.
  • Piccola e grande batteria di cucina.
  • Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale.
  • Igiene della persona, degli utensili delle attrezzature e dei locali, Haccp, contaminazioni.
  • Prevenzione antinfortunistica.
  • Ortaggi e legumi.
  • Erbe aromatiche e spezie.
  • Classificare e riconoscere le minestre asciutte e in brodo.
  • Le paste. Le paste secche, fresce, ripiene.
  • Le sostanze grasse.
  • Principali sistemi di cottura ( prime conoscenze ).
  • Fondi di cottura e classificazione delle salse base.
  • Le uova ed i loro principali sistemi di cottura.
  • Gli ingredienti della pasticceria base, la pasticceria elementare. La sequenzialità delle operazioni nelle procedure nella preparazione di una ricetta.

Metodi

  •   Lezioni frontali e partecipative sia per la parte pratica che teorica.
  •   Lavori e ricerche individuali e di gruppo.

Verifiche

  •  Verifiche scritte semi-strutturate. 
  • Verifiche pratiche.
  • Verifiche orali.
  • Verifiche in parallelo.  

Libri di testo

  • Cucina Gourmet/1 Calderini editore.
  • Ricette e materiale d'approfondimento fornite dal Docente.
  • Audiovisivi e link di riferimento.