Utente:Giacomo.raccuglia: differenze tra le versioni

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= Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative =


<div id="content" class="mw-body" role="main">
== Docente ==
  <h1 id="firstHeading" class="firstHeading mw-first-heading">
Raccuglia
    <span class="mw-page-title-main">Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative</span>
  </h1>


  <div id="bodyContent" class="vector-body">
== Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno ==
    <div id="mw-content-text" class="mw-body-content mw-content-ltr" lang="it" dir="ltr">
In riferimento allo sfondo unificatore stabilito per l’anno scolastico in corso, ''IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION'', la programmazione disciplinare prenderà in esame i seguenti nuclei tematici:
      <div class="mw-parser-output">
* Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio
* Patrimonio enogastronomico locale consolidato nei secoli
* Turismo enogastronomico come strumento di promozione del territorio
* Sviluppo di competenze comunicative e di marketing territoriale
* Analisi SWOT


        <!-- TOC -->
== Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno ==
        <div id="toc" class="toc" role="navigation" aria-labelledby="mw-toc-heading">
In coerenza con il percorso di Educazione civica definito dal curricolo di Istituto, ''IO HO CURA DEI VULNERABILI'', la programmazione della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
          <h2 id="mw-toc-heading">Indice</h2>
* Barriere architettoniche
          <ul>
* Inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro
            <li><a href="#Docente">1 Docente</a></li>
            <li><a href="#Sfondo_UDA">2 Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno</a></li>
            <li><a href="#Educazione_civica">3 Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno</a></li>
            <li><a href="#Obiettivi">4 Obiettivi didattici in termini di:</a>
              <ul>
                <li><a href="#Conoscenze">4.1 Conoscenze (sapere)</a></li>
                <li><a href="#Abilita">4.2 Abilità (saper fare)</a></li>
                <li><a href="#Competenze">4.3 Competenze (saper essere / essere in grado di)</a></li>
                <li><a href="#Obiettivi_minimi">4.4 Obiettivi minimi</a></li>
              </ul>
            </li>
            <li><a href="#Contenuti">5 Contenuti</a>
              <ul><li><a href="#Contenuti_minimi">5.1 Contenuti minimi</a></li></ul>
            </li>
            <li><a href="#Metodi">6 Metodi</a></li>
            <li><a href="#Verifiche">7 Verifiche</a></li>
            <li><a href="#Libri">8 Libri di testo</a></li>
          </ul>
        </div>


        <!-- Docente -->
== Obiettivi didattici in termini di: ==
        <h1 id="Docente">Docente</h1>
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
        <p>Raccuglia Giacomo</p>


        <!-- Macro-UDA -->
=== Conoscenze (sapere) ===
        <h1 id="Sfondo_UDA">Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno</h1>
* Calcolo percentuale diretto e inverso (oltre e sotto il cento)
        <p>
* Interesse, montante, sconto commerciale e valore attuale
          In riferimento allo sfondo unificatore definito per l’anno scolastico corrente,
* Riparti proporzionali diretti semplici
          "<b>IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION</b>",
* Tabelle e grafici
          la programmazione disciplinare affronterà i seguenti nuclei:
* Turismo: domanda, offerta e mercato
        </p>
* Attività economica; impresa e tipologie; forme giuridiche; soggetto economico e soggetto giuridico; operazioni di gestione: equilibrio economico e monetario; patrimonio e situazione patrimoniale
        <ul>
* Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa
          <li>Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio</li>
* Documentazione e strumenti della compravendita
          <li>Tradizione enogastronomica consolidata nei secoli</li>
* Strumenti di regolamento/pagamento
          <li>Turismo enogastronomico come promozione del territorio</li>
* Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’impresa turistico-ristorativa; documentazione delle operazioni di gestione
          <li>Sviluppo di competenze comunicative e di marketing locale</li>
          <li>Analisi SWOT</li>
        </ul>


        <!-- Educazione civica -->
=== Abilità (saper fare) ===
        <h1 id="Educazione_civica">Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno</h1>
* Applicare strumenti di calcolo percentuale, finanziario e di riparto ai problemi della gestione dell’impresa turistico-ristorativa
        <p>
* Interpretare e rappresentare i dati con tabelle e grafici
          In linea con il percorso di Educazione civica dell’Istituto,
* Riconoscere caratteristiche e dinamiche del mercato turistico
          "<b>IO HO CURA DEI VULNERABILI</b>", la programmazione affronterà:
* Applicare strumenti di calcolo per analizzare domanda e offerta turistica di un territorio
        </p>
* Identificare la forma giuridica più idonea per l’attività economica
        <ul>
* Illustrare i principali adempimenti connessi alla costituzione di un’impresa
          <li>Barriere architettoniche</li>
* Individuare le operazioni della gestione aziendale
          <li>Inclusione lavorativa delle persone con disabilità</li>
* Utilizzare strumenti di base per il controllo di gestione
        </ul>
* Applicare la normativa di settore nei contesti di riferimento
* Interpretare dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
* Descrivere struttura organizzativa e ruoli del personale
* Redigere la contabilità di settore


        <!-- Obiettivi -->
=== Competenze (saper essere/essere in grado di) ===
        <h1 id="Obiettivi">Obiettivi didattici in termini di:</h1>
* Gestire processi di approvvigionamento, produzione e vendita nel rispetto di standard qualitativi
        <h2 id="Conoscenze">Conoscenze (sapere)</h2>
* Predisporre prodotti/servizi/menù coerenti con contesto ed esigenze della clientela
        <ul>
* Progettare e proporre pacchetti turistici in chiave ecosostenibile valorizzando le risorse del territorio
          <li>Calcoli percentuali diretti e inversi</li>
* Supportare attività di Destination Marketing secondo procedure standard, in contesti strutturati
          <li>Interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale</li>
* Utilizzare tecniche di organizzazione e commercializzazione di servizi e prodotti del settore
          <li>Riparti proporzionali semplici</li>
* Collaborare alla gestione del ciclo cliente con modalità comunicative efficaci in situazioni anche mutevoli
          <li>Tabelle e grafici</li>
* Contribuire alla realizzazione di eventi enogastronomici e culturali di promozione del Made in Italy
          <li>Turismo: domanda, offerta e mercato</li>
          <li>Attività economica; tipologie d’impresa; forme giuridiche; soggetto economico e giuridico</li>
          <li>Operazioni di gestione: equilibrio economico e monetario; patrimonio e bilancio</li>
          <li>Gestione amministrativa delle imprese turistiche e ristorative</li>
          <li>Documentazione della compravendita</li>
          <li>Strumenti di pagamento</li>
          <li>Organizzazione e gestione delle risorse umane</li>
        </ul>


        <h2 id="Abilita">Abilità (saper fare)</h2>
=== Obiettivi minimi ===
        <ul>
''(definiti in dipartimento)''
          <li>Applicare strumenti di calcolo percentuale, finanziario e di riparto</li>
* Applicare i principali calcoli finanziari
          <li>Interpretare e rappresentare dati con grafici e tabelle</li>
* Conoscere gli strumenti basilari della compravendita
          <li>Riconoscere caratteristiche e dinamiche del mercato turistico</li>
* Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
          <li>Calcolare domanda e offerta turistica di un territorio</li>
* Conoscere le principali tipologie di impresa turistico/ristorativa e i relativi elementi
          <li>Identificare la forma giuridica idonea per un’attività</li>
          <li>Illustrare adempimenti relativi alla costituzione di un’impresa</li>
          <li>Individuare operazioni della gestione aziendale</li>
          <li>Utilizzare strumenti base di controllo gestionale</li>
          <li>Applicare la normativa di riferimento</li>
          <li>Interpretare dati contabili e amministrativi</li>
          <li>Descrivere la struttura organizzativa dell’impresa</li>
          <li>Redigere la contabilità di settore</li>
        </ul>


        <h2 id="Competenze">Competenze (saper essere / essere in grado di)</h2>
== Contenuti ==
        <ul>
* Proporzioni e calcoli percentuali; interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale
          <li>Gestire approvvigionamento, produzione e vendita con standard qualitativi</li>
* Tabelle e grafici
          <li>Predisporre prodotti e servizi coerenti con il contesto e le esigenze della clientela</li>
* Turismo e mercato: domanda, offerta, prodotto e tipologie di turismo
          <li>Elaborare pacchetti turistici sostenibili</li>
* Attività economica e impresa: forme giuridiche, soggetto economico e giuridico, costituzione e gestione; equilibrio economico e monetario; patrimonio
          <li>Supportare attività di Destination Marketing</li>
* Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA; strumenti di pagamento
          <li>Utilizzare tecniche di organizzazione e promozione dei servizi turistici</li>
* Struttura organizzativa e gestionale delle imprese turistiche-ristorative
          <li>Gestire il ciclo cliente con modalità comunicative efficaci</li>
          <li>Partecipare a eventi enogastronomici e culturali per la promozione del Made in Italy</li>
        </ul>


        <h2 id="Obiettivi_minimi">Obiettivi minimi</h2>
=== Contenuti minimi ===
        <p>(definiti in dipartimento)</p>
''(definiti in dipartimento)''
        <ul>
* Calcoli di interesse e sconto
          <li>Eseguire calcoli finanziari essenziali</li>
* Elementi essenziali di domanda e offerta turistica
          <li>Conoscere strumenti basilari della compravendita</li>
* Principi di Stato patrimoniale iniziale
          <li>Comprendere domanda e offerta turistica</li>
* Definizione e applicazione dell’IVA
          <li>Conoscere le tipologie di impresa turistico-ristorativa e i relativi elementi</li>
* Compilazione di fatture semplici
        </ul>
* Nozioni di base sulla gestione ristorativa


        <!-- Contenuti -->
== Metodi ==
        <h1 id="Contenuti">Contenuti</h1>
* Lezioni frontali integrate con tecnologie digitali
        <ul>
* Esercitazioni e correzione dei lavori
          <li>Proporzioni e calcoli percentuali; interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale</li>
* Studio di casi aziendali specifici
          <li>Tabelle e grafici</li>
* Ricerche individuali e di gruppo
          <li>Turismo e mercato: domanda, offerta, prodotto e tipologie</li>
* Uso critico del libro di testo e collegamenti interdisciplinari
          <li>Attività economica e impresa: forme giuridiche, soggetto economico e giuridico, costituzione e gestione</li>
* Recupero in itinere e peer to peer
          <li>Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA, strumenti di pagamento</li>
* Analisi di problematiche attuali collegate al settore
          <li>Struttura organizzativa delle imprese turistiche-ristorative</li>
        </ul>


        <h2 id="Contenuti_minimi">Contenuti minimi</h2>
== Verifiche ==
        <p>(definiti in dipartimento)</p>
* Prove orali e scritte (strutturate e semi-strutturate). Minimo 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre
        <ul>
          <li>Calcoli di interesse e sconto</li>
          <li>Elementi essenziali di domanda e offerta turistica</li>
          <li>Principi di Stato patrimoniale iniziale</li>
          <li>Definizione e applicazione dell’IVA</li>
          <li>Compilazione di fatture semplici</li>
          <li>Nozioni di base sulla gestione ristorativa</li>
        </ul>


        <!-- Metodi -->
== Libri di testo ==
        <h1 id="Metodi">Metodi</h1>
* ''Gestire le Imprese Ricettive up'', volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana)
        <ul>
          <li>Lezioni frontali integrate con tecnologie digitali</li>
          <li>Esercitazioni e correzione dei lavori</li>
          <li>Studio di casi aziendali specifici</li>
          <li>Ricerche individuali e di gruppo</li>
          <li>Uso critico del libro di testo e collegamenti interdisciplinari</li>
          <li>Recupero in itinere e peer to peer</li>
          <li>Analisi di problematiche attuali collegate al settore</li>
        </ul>
 
        <!-- Verifiche -->
        <h1 id="Verifiche">Verifiche</h1>
        <ul>
          <li>Prove orali e scritte (strutturate e semi-strutturate). Minimo 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre</li>
        </ul>
 
        <!-- Libri -->
        <h1 id="Libri">Libri di testo</h1>
        <ul>
          <li><i>Gestire le Imprese Ricettive up</i>, volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana)</li>
        </ul>
 
      </div>
    </div>
  </div>
</div>

Versione delle 11:28, 3 ott 2025

Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative

Docente

Raccuglia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In riferimento allo sfondo unificatore stabilito per l’anno scolastico in corso, IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION, la programmazione disciplinare prenderà in esame i seguenti nuclei tematici:

  • Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio
  • Patrimonio enogastronomico locale consolidato nei secoli
  • Turismo enogastronomico come strumento di promozione del territorio
  • Sviluppo di competenze comunicative e di marketing territoriale
  • Analisi SWOT

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In coerenza con il percorso di Educazione civica definito dal curricolo di Istituto, IO HO CURA DEI VULNERABILI, la programmazione della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Barriere architettoniche
  • Inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Calcolo percentuale diretto e inverso (oltre e sotto il cento)
  • Interesse, montante, sconto commerciale e valore attuale
  • Riparti proporzionali diretti semplici
  • Tabelle e grafici
  • Turismo: domanda, offerta e mercato
  • Attività economica; impresa e tipologie; forme giuridiche; soggetto economico e soggetto giuridico; operazioni di gestione: equilibrio economico e monetario; patrimonio e situazione patrimoniale
  • Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa
  • Documentazione e strumenti della compravendita
  • Strumenti di regolamento/pagamento
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’impresa turistico-ristorativa; documentazione delle operazioni di gestione

Abilità (saper fare)

  • Applicare strumenti di calcolo percentuale, finanziario e di riparto ai problemi della gestione dell’impresa turistico-ristorativa
  • Interpretare e rappresentare i dati con tabelle e grafici
  • Riconoscere caratteristiche e dinamiche del mercato turistico
  • Applicare strumenti di calcolo per analizzare domanda e offerta turistica di un territorio
  • Identificare la forma giuridica più idonea per l’attività economica
  • Illustrare i principali adempimenti connessi alla costituzione di un’impresa
  • Individuare le operazioni della gestione aziendale
  • Utilizzare strumenti di base per il controllo di gestione
  • Applicare la normativa di settore nei contesti di riferimento
  • Interpretare dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
  • Descrivere struttura organizzativa e ruoli del personale
  • Redigere la contabilità di settore

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Gestire processi di approvvigionamento, produzione e vendita nel rispetto di standard qualitativi
  • Predisporre prodotti/servizi/menù coerenti con contesto ed esigenze della clientela
  • Progettare e proporre pacchetti turistici in chiave ecosostenibile valorizzando le risorse del territorio
  • Supportare attività di Destination Marketing secondo procedure standard, in contesti strutturati
  • Utilizzare tecniche di organizzazione e commercializzazione di servizi e prodotti del settore
  • Collaborare alla gestione del ciclo cliente con modalità comunicative efficaci in situazioni anche mutevoli
  • Contribuire alla realizzazione di eventi enogastronomici e culturali di promozione del Made in Italy

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Applicare i principali calcoli finanziari
  • Conoscere gli strumenti basilari della compravendita
  • Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
  • Conoscere le principali tipologie di impresa turistico/ristorativa e i relativi elementi

Contenuti

  • Proporzioni e calcoli percentuali; interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale
  • Tabelle e grafici
  • Turismo e mercato: domanda, offerta, prodotto e tipologie di turismo
  • Attività economica e impresa: forme giuridiche, soggetto economico e giuridico, costituzione e gestione; equilibrio economico e monetario; patrimonio
  • Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA; strumenti di pagamento
  • Struttura organizzativa e gestionale delle imprese turistiche-ristorative

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Calcoli di interesse e sconto
  • Elementi essenziali di domanda e offerta turistica
  • Principi di Stato patrimoniale iniziale
  • Definizione e applicazione dell’IVA
  • Compilazione di fatture semplici
  • Nozioni di base sulla gestione ristorativa

Metodi

  • Lezioni frontali integrate con tecnologie digitali
  • Esercitazioni e correzione dei lavori
  • Studio di casi aziendali specifici
  • Ricerche individuali e di gruppo
  • Uso critico del libro di testo e collegamenti interdisciplinari
  • Recupero in itinere e peer to peer
  • Analisi di problematiche attuali collegate al settore

Verifiche

  • Prove orali e scritte (strutturate e semi-strutturate). Minimo 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre

Libri di testo

  • Gestire le Imprese Ricettive up, volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana)