Classe IVCA 2012-2013: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Bendin Linda 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato  

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
    Ricavare informazioni da una o più fonti ;
    Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame ;
    Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
    Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;
    Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
    Saper leggere una mappa geostorica;
    Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo;
    Mettere in relazione i fatti del passato con il presente; 

    Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze:
    Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame  
  • Competenze:

    Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.;

    Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina;
    Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
 

 

 

Contenuti

  • PRIMO MODULO
    I lumi e le riforme
    Comprendere le strutture della società di antico regime come società di ordini;
    Delineare i caratteri dell’Illuminismo e le diverse opzioni politiche da esso elaborate;
    Analizzare i successi e i limiti dell’assolutismo riformatore sttecentesco;
    L’ Illuminismo: il primato della ragione;
    Politica ed economia nell’Illuminismo;
    L’ “assolutismo illuminato” e le riforme


  •  SECONDO MODULO
    Le rivoluzioni del XVIII e del XIX secolo;
    La rivoluzione americana 

    La rivoluzione francese: dalla società di antico regime al Direttorio (sintesi);
    La rivoluzione industriale inglese;
    L’industrializzazione dell’Europa;
    Le trasformazioni sociali dell’Europa industriale;
    Una nuova ideologia politica: il socialismo


  • TERZO MODULO

    L’eta napoleonica e la Restaurazione ;

    L’età di Napoleone: dall’ascesa a Waterloo ;
    Il dominio napoleonico in Italia e in Europa ;
    I problemi dell’Europa post-napoleonica ;
    Il ritorno all’assolutismo ;
    La Restaurazione e l’opposizione ad essa;
    Il Romanticismo


  • QUARTO MODULO

    Il Risorgimento e l’unità d’Italia;
    I moti del 1820-30;
    L’Italia nella prima metà dell’Ottocento;
    Moderati, democratici e il 1948;
    Il Piemonte liberale e Cavour ;
    La conquista dell’Italia ;
    Gli anni e le scelta della Destra (1861-1876) ;
    La Sinistra e l’età crispina ;
    Sviluppo, squilibri, lotte sociali nell’Italia di fine secolo

Metodi

  • Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.  

Verifiche

  •   Verifica scritta e/o orale;
      Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
      

Libri di testo

  •   Libro di testo in adozione : E.Zanette:   Interrogare il passato,  Mondadori