Classe IICA - A.S. 2023-2024: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  • Presentarsi in modo professionale
  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti
  • Individuare all'interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture
  • Documentare le fasi di lavorazione
  • Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
  • Controllare l'impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  •  Competenza in riferimento dell'area generale n.8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza in riferimento dell'area generale n.12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  Leggere, cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale di un testo scritto.
  •  Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi.
  • Saper utilizzare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  Elementi di base della comunicazione
  •  La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
  •  Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •