Classe IIAA - A.S. 2023-2024: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Food and restaurants
  • Horeca in the international world

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA: DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

-plastic free

-reduce,recycle, reuse

-love your city

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • CONOSCENZE Strutture grammaticali:  Past Simple: regular and irregular verbs, prepositions of place, prepositions of movement, subject/object questions How far...? How long....? Comparatives: adjectives too, (not) enough + adjectives superlatives: adjectives . why don't we..? . let's.., what/how about..? . mustn't ·.must · Proposizioni relative: who, whose, which..that.where.when · Verbi modali: should, must, can, have to . don't have to.mustn't · Forme interrogative con domande aperte: How tall/big...? What colour/size? How far/long.? How much/many...? · if clause: zero, first, second conditional · Lessico relativo alle attività del tempo libero · Lessico relativo ai mezzi di trasporto · Lessico relativo ai viaggi · Lessico relativo ai film · al tempo. Lessico relativo agli animali ·ai vestiti-allo shopping.
    • Lessico relativo al mondo HORECA, in particolare alle figure professionali principali e ai rispettivi compiti e competenze professionali.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Parlare delle proprie e altri esperienze passate; Parlare della vita di personaggi famosi; Parlare di quantità; Parlare di piani e intenzioni future. Fare programmi; Dare indicazioni stradali. Parlare di regole; fare proposte e richieste; parlare di cinema; fare previsioni.  
    • Descrivere le competenze ei ruoli di alcune figure professionali: cuoco, food and beverage manager, concierge.
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • LISTENING Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano e in riferimento agli argomenti studiati. Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro. SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità e rispetto agli argomenti presi in esame.
    • Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all'ambito personale, sociale, all'attualità e agli argomenti oggetto di studio.
    • Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale. READING : Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto; Ricercare selettivamente, in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti, le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. Identificare, in testi argomentativi, con particolare riferimento agli argomenti trattati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore). WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali; SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte. READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA". WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti
  •  
  •  

Contenuti

  •   UNIT 6 The Big Screen; UNIT 7 The Natural World; UNIT 8 Tomorrow's Trends. Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Zero and First Conditional; one/ones.    Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional
    • VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia e abbigliamento
  •  
  •  

Metodi

  •  flipper classroom
  •  cooperative learning
  •  debate

Verifiche

  •  
  •  
  •  risposta multipla
  • orali
  • risposta aperta

Libri di testo

  •  
    • AA.VV. , In Time, vol.1, ed. DeA scuola, Novara, 2019
  •