Classe VBSOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario
Classe VBSOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario
Docente
Giacomo Raccuglia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In riferimento allo sfondo unificatore individuato per l’anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione disciplinare della materia tratterà i seguenti argomenti:
- I bisogni e le fragilità della popolazione anziana;
- Le professioni dell’operatore socio-sanitario e socio-assistenziale;
- Le prestazioni e i servizi del sistema integrato a tutela dell’anziano;
- Le tematiche connesse al fine vita e alle cure palliative.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In coerenza con il percorso d’Istituto di Educazione civica – Io ho cura, per l’a.s. 2025-2026 il tema scelto è Io ho cura delle istituzioni democratiche. La disciplina affronterà:
- Il passaggio dal regime fascista alla nascita della Repubblica;
- Il ruolo e la funzione dell’Assemblea Costituente;
- La suddivisione dei poteri dello Stato;
- Le competenze e gli interventi di Frontex nel contesto europeo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studi devono essere raggiunti i seguenti obiettivi.
Conoscenze (sapere)
- Bisogni, servizi, normativa e figure professionali riferiti ai diversi ambiti: famiglia, anziani, disabili, disagio psichico, dipendenze, immigrati;
- Tecniche di marketing per l’analisi e la valutazione di un progetto;
- Reti formali e informali nei diversi contesti d’intervento: anziani, minori e famiglie, disabilità, contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, salute mentale e tossicodipendenze;
- Marketing plan e budget di progetto in ottica gestionale;
- Tutela della privacy e protezione dei dati personali;
- Responsabilità professionale e codice deontologico degli operatori socio-sanitari.
Abilità (saper fare)
- Elaborare soluzioni a problematiche organizzative nella gestione di progetti collettivi o individualizzati;
- Redigere in modo autonomo un semplice budget degli investimenti;
- Organizzare e coordinare reti formali e informali nei diversi ambiti di intervento (anziani, minori, disabilità, disagio sociale);
- Individuare le fasi essenziali della progettazione e gestione di enti del terzo settore;
- Comprendere il ruolo e le funzioni dei diversi operatori all’interno dell’équipe multidisciplinare;
- Mettere in relazione i bisogni dei soggetti fragili con i servizi socio-sanitari e assistenziali presenti sul territorio;
- Adottare modalità comunicative adeguate al sostegno e all’accompagnamento del fine vita;
- Conoscere e applicare i principi di accesso ai servizi socio-sanitari;
- Rilevare bisogni e problematiche specifiche di minori, anziani, persone con disabilità, nuclei familiari, immigrati e categorie svantaggiate.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collaborare alla pianificazione e alla gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a persone fragili e a rischio di esclusione, promuovendo reti territoriali formali e informali;
- Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multiprofessionali all’interno di differenti contesti operativi;
- Facilitare la comunicazione tra individui e gruppi di culture e contesti diversi, utilizzando modalità relazionali e comunicative adeguate;
- Prendersi cura dei bisogni di base di bambini, anziani e persone con disabilità, favorendo autonomia e benessere;
- Partecipare alla presa in carico di soggetti non autosufficienti, applicando procedure e tecniche previste e utilizzando i principali ausili e presidi;
- Curare l’allestimento e la sicurezza dell’ambiente di vita della persona fragile, promuovendo capacità residue e autonomia;
- Realizzare azioni di informazione e orientamento per facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi pubblici e privati;
- Progettare e condurre attività educative, culturali, ludiche e di animazione sociale adeguate ai diversi contesti;
- Collaborare alla tutela e alla promozione della persona con fragilità e della sua famiglia, migliorandone l’inclusione e la qualità della vita;
- Raccogliere, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali nel rispetto della riservatezza e della sicurezza delle informazioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare le fasi fondamentali di un progetto di non profit;
- Comprendere il ruolo dei diversi operatori all’interno dell’équipe multidisciplinare;
- Collegare i bisogni dei soggetti fragili ai servizi socio-sanitari e assistenziali disponibili;
- Conoscere i principi generali di accesso ai servizi socio-sanitari;
- Comprendere la normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali.
Contenuti
- Modulo 1: Bisogni, servizi e figure professionali. Ambiti: terza età, disabilità, disagio psichico, dipendenze, immigrazione; assistenza domiciliare, RSA e case di riposo; esenzioni ticket e indennità di accompagnamento; fine vita (cure palliative, terapia del dolore, testamento biologico, eutanasia, suicidio assistito); disabilità (L.104/92, L.68/99, L.170/2010, PEI, PDP, BES); disagio psichico (Legge Basaglia, TSO); dipendenze (amministratore di sostegno); immigrazione (minori stranieri non accompagnati, Frontex);
- Modulo 2: Famiglia, infanzia e adolescenza. Rapporti coniugali e unioni civili; convivenza; articoli 29 e 31 della Costituzione; separazione e divorzio; mediazione familiare e consultori; tutela dei minori (art. 2048 c.c. e norme penali); interruzione volontaria di gravidanza (L.194/78); contratti di apprendistato; Decreto Caivano e suoi punti chiave;
- Modulo 3: Metodi di progettazione e gestione. Fasi di un progetto; enti del terzo settore; cooperative sociali, associazioni e fondazioni; reti formali e informali; analisi dei bisogni e degli stakeholders; mission e vision; analisi SWOT; finanziamenti del terzo settore; fundraising e PNRR; valutazione dei risultati;
- Modulo 4: Responsabilità degli operatori socio-sanitari. Responsabilità civile (risarcimento danno, colpa, rivalsa, assicurazione); penale (reati colposi, dolosi e preterintenzionali); disciplinare (censura, sospensione, licenziamento); segreto professionale; codice deontologico e codice di comportamento;
- Modulo 5: Principio di uguaglianza, privacy e tutela dei dati. Sussidiarietà orizzontale e verticale; art.3 Cost.; uguaglianza e universalità del SSN; carta dei servizi; diritto alla privacy, classificazione dei dati personali e consenso informato al trattamento.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Fasi essenziali di un progetto non profit;
- Bisogni, servizi e figure professionali del settore socio-sanitario;
- Principi di uguaglianza e diritto alla privacy;
- Responsabilità civile e penale degli operatori socio-sanitari.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipate;
- Brainstorming e debate;
- Uso di Google Classroom e strumenti Gsuite;
- Visione di filmati e materiali didattici specifici;
- Elaborati multimediali individuali e cooperativi in cooperative learning con tutoraggio del docente;
- Produzione scritta tramite Google Docs e moduli online;
- Utilizzo dell’app Kahoot! per il ripasso e l’autovalutazione.
Verifiche
- Prove orali e scritte strutturate o semi-strutturate;
- Correzione dei lavori domestici;
- Presentazioni multimediali (Power Point) con esposizione individuale o di gruppo;
- Verifiche analoghe alle tipologie previste per la seconda prova dell’Esame di Stato (A, B, C, D);
- La valutazione finale terrà conto dei risultati ottenuti, dei progressi, dell’impegno e della partecipazione.
Libri di testo
- Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario, 5° anno – Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi;
- Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente.