Classe VST 2012-2013: Economia e tecnica dell'azienda turistica
Docente
Lauretta Formigaro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- • Gli aspetti fondamentali del-la gestione economica e fi-nanziaria delle imprese turi-stiche
• La composizione, tipologia, obiettivi della programma-zione e del budget delle im-prese turistiche
• Le strategie di marketing delle imprese turistiche
• La legislazione turistica ed alberghiera nazionale ed in-ternazionale
Abilità (saper fare)
- • Leggere, rielaborare ed inter-pretare semplici bilanci d’esercizio di imprese turisti-che;
• Effettuare semplici analisi di fattibilità ed applicare le tecni-che di programmazione e con-trollo budgetario • Comprendere ed applicare le tecniche di marketing • Utilizzare in modo appropriato la modulistica delle diverse fasi che compongono il “ciclo cliente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- • Saper redigere il bilancio nelle imprese turistiche ed effettua-re semplici rielaborazioni per il calcolo dei principali indici
• Elaborare semplici studi di fat-tibilità
• Saper individuare le diverse tecniche di marketing adatte alle imprese turistiche
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali problematiche relative alla gestione delle risorse umane
Acquisire conoscenze di base riguardanti gli aspetti strutturali, gestionali e contabili delle imprese indu-striali e saper rilevare correttamente i relativi fatti aziendali
Saper compilare il bilancio e conoscere il significato delle poste inserite
Saper fare semplici riclassificazioni e saper calcolare i principali indici
Conoscere i passaggi per passare dal reddito di bilancio al reddito fiscale per calcolare le imposte
Acquisire le conoscenze di base della COA
Conoscere il significato di programmazione pianificazione e controllo di gestione e in particolare il budget
Saper predisporre un semplice bilancio con dati a scelta
Contenuti
- Le rilevazioni contabili- il bilancio d’esercizio- le imposte
Conclusione modulo precedente – (effettuazione stage)
Le fonti di finanziamento – il leasing e factoring – l’intervento finanziario pubblico- l’analisi finanziaria
Esempi pratici con dati a scelta relativi all’analisi finanziaria . La programmazione aziendale –la programmazione di nuove imprese turistiche ricettive (esempi con dati a scelta) – il controllo budgetario – il budget negli alberghi e nelle agenzie di viaggi
Esercizi pratici di programmazione – la gestione delle prenotazioni – il front office nelle agenzie di viaggi – le attività di back office nelle agenzie di viaggi – il back office nelle imprese alberghiere
Normativa turistica nazionale e regionale, normativa sulla sicurezza e l’igiene in azienda- l’organizzazione turistica pubblica- normativa comunitaria e internazionale- le relazioni esterne- inizio marketing – strategia di marketing
Continuazione marketing – le rilevazioni statistiche del turismo- il piano di marketing.
Ripasso generale del programma svolto con esercitazioni con dati a scelta
Metodi
- Metodologie:
lezioni frontali
lezioni partecipate
ricerca individuale
lavori di gruppo
analisi di casi
problem solving
visite aziendali
visite guidate
- Mezzi e Strumenti:
libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
giornale
laboratori
biblioteca
aula informatica
Verifiche
- TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari. - PROVE ORALI
VERIFICHE SCRITTE
VERIFICHE STRUTTURATE
Libri di testo
- "ECONOMIA E TECNICA DELL'IMPRESA TURISTICA 3" G. Batarra, A. Rizza, C. Sabatini Ed Tramontana