Classe IAIeFP - A.S. 2015-2016: Ecologia e pedologia
Docente
Ivana Argenta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
conoscere anatomia e morfologia di foglie e radici
conoscere anatomia e classificazioni di fiori e frutti
conoscere nelle linee essenziali le funzioni di fotosintesi, respirazione e assorbimento radicale
conoscere il ciclo del carbonio
conoscere i livelli trofici : produttori e consumatori, catena e rete alimentare
conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere alcune problematiche relative alla sua gestione
conoscere le specie coltivate in serra calda
conoscere le specie orticole coltivate in serra fredda e in pieno campo
conoscere le tecniche di taleaggio
Abilità (saper fare)
saper individuare le caratteristiche generali di una pianta e le parti che la compongono: radice fusto, foglie gemme fiori e frutti
saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali
saper coltivare alcune piante da orto dalla semina alla raccolta riconoscendo le fasi produttive e per ogni pianta identificando tempo e spazio utilizzato
saper svolgere semplici pratiche di manutenzione del verde evidenziando per ogni attività tempi, fasi e materiale utilizzato
saper produrre e coltivare alcune piante da fiore in serra calda dall'impianto delle talee alla vendita evidenziando per ogni attività tempi, fasi e materiale utilizzato
saper riconoscere nell'ambiente circostante la componente biotica e abiotica dando valore alla fitta rete di relazioni tra gli organismi viventi e i fattori abiotici
saper utilizzare la terminologia specifica in modo corretto
riconoscere le caratteristiche fisiche dell'ambiente di lavoro, evidenziandone i pericoli e la possibile prevenzione degli stessi
saper individuare le fasi di un lavoro proposto
riconoscere le proprie abilità pratiche e quelle dei compagni
saper compilare una ricevuta ed una prima nota
saper svolgere in modo guidato ricerche in internet
Competenze (saper essere/essere in grado di)
essere in grado di riconoscere l'ambiente lavorativo in cui si opera considerando la sicurezza una priorità
essere in grado di gestire autonomamente un orto di dimensioni familiari
saper lavorare in piccoli gruppi in modo costruttivo e democratico
essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra esseri viventi e tra questi e l'ambiente
essere in grado di effettuare la raccolta differenziata nell'ottica di equilibrio ambientale
definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere (in base alle istruzioni ricevute e al contesto )
saper predisporre gli spazi lavorativi
saper ottimizzare l’uso dei mezzi di produzione
saper ottimizzare i processi lavorativi
saper utilizzare funzioni comunicative elementari
saper utilizzare un linguaggio specifico
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
saper individuare le caratteristiche generali di una pianta
conoscere l'anatomia di foglia, radice, fiore e frutto
saper riconoscere alcune specie di interesse agrario e forestale
conoscere i livelli trofici, catena e rete alimentare
conoscere il ciclo dell'acqua
comprendere alcune problematiche relative alla gestione delle acque
saper coltivare un piccolo orto dalla semina o trapianto alla vendita
essere in grado guidato di svolgere attività pratiche di gestione del verde o in serra
Contenuti
cellula, tessuti e ormoni vegetali
foglia, radice, fusto , fiore e frutto
fisiologia vegetale
ciclo del carbonio
livelli trofici e rapporti tra fattori biotici ed abiotici
ciclo dell'acqua e problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento
orto familiare
gestione del verde
produzione di piante da fiore da talea
organizzazione del lavoro
sicurezza e prevenzione negli ambienti lavorativi (laboratori e azienda agricola)
Metodi
lettura ed esposizione di mappe concettuali
lezione interattiva
lavoro in piccoli gruppi
esercitazioni in classe
Verifiche
verifiche semistrutturate
test
verifiche orali
prove di laboratorio
valutazioni sulle esercitazioni pratiche
prove di recupero dopo un voto negativo
LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
autoproduzione