Classe IIIAser - A.S. 2016-2017: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 28 ott 2016 alle 17:11 di Andrea.trevenzoli (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Andrea Trevenzoli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscenza dei modi e delle strutture per parlare di eventi passati, presenti e futuri.
  •   Conoscenza dei modi e delle strutture per dare istruzioni e ordini.
  •   Conoscenza dei modi e delle strutture per fare ipotesi riguardanti eventi certi o molto probabili.
  •   Riguardo alla microlingua, lo studente conosce lessico utile nel linguaggio quotidiano e di settore.

Abilità (saper fare)

  •   Saper comprendere brani audio e letture riguardanti eventi passati, presenti e futuri.
  •   Saper produrre oralmente o per iscritto brevi messaggi riguardanti eventi passati, presenti e futuri.
  •   Saper comprendere istruzioni e ordini impartiti sia oralmente che per iscritto.
  •   Saper comprendere lessico del linguaggio quotidiano e di settore sia oralmente che per iscritto.
  •   Saper formulare ipotesi su eventi certi o molto probabili.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Lo studente è in grado di comprendere e produrre messaggi relativi al proprio settore o di carattere generale.
  •   Lo studente è in grado di descrivere eventi passati, presenti e futuri e di fare ipotesi su eventi certi o molto probabili.
  •   Lo studente è in grado di utilizzare un lessico appropriato per parlare di argomenti attinenti al proprio settore.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Lessico e strutture per parlare di eventi presenti, passati e futuri.
  •   Lessico e strutture per comprendere ed impartire ordini.
  •   Per quello che riguarda la microlingua, lessico relativo alle offerte e alle proposte di lavoro e lessico relativo alla comprensione e all'elaborazione di ricette di cucina.

Contenuti

  •   Present perfect.
  •   Futuro con "going to" e con "will".
  •   Forma passiva.
  •   "Have to" e "must".
  •   Periodo ipotetico di primo tipo.
  •   Microlingua relativa a ricerca e colloquio di lavoro, utensili e abbigliamento da cucina, ingredienti culinari e metodi di cottura, menù e tipi di ristoranti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Present perfect.
  •   Futuro con "going to" e con "will".
  •   Forma passiva.
  •   Must.
  •   Riguardo alla microlingua, lessico per ricerca e colloqui di lavoro, lessico per gli ingredienti di cucina, gli utensili e i metodi di cottura.

Metodi

  •   Lezioni frontali.
  •   Ascolto di brani audio.
  •   Lavori di gruppo o a coppie.
  •   Role plays.
  •   Si cercherà inoltre di stimolare l'abilità di scrittura degli studenti mediante esercizi di produzione scritta da svolgere in classe o a casa.

Verifiche

  •   Verifiche scritte con domande aperte.
  •   Verifiche scritte con esercizi di completamento.
  •   Eventuali verifiche scritte di comprensione del testo.
  •   Eventuali interrogazioni orali.

Libri di testo

  •   Appunti delle lezioni.
  •   Appunti forniti dal docente.
  •   Fotocopie.