Classe IAAIeFP - A.S. 2016-2017: Scienze della Terra

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Docente

Moratello Annalisa

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LE SFERE DELLA TERRA

  • Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci. Si esaminano le etichette dell'acqua e i componenti soluti principali;
  • Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima;
  • Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo;
  • Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.

Abilità (saper fare)

  • Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua;
  • Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell’acqua;
  • Saper descrivere le differenze tra acque marine e dolci;
  • Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua e delle falde acquifere;
  • Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale;
  • Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono, individuandone cause ed effetti sull’ambiente e sull’uomo;
  • Comprendere l’origine dei venti;
  • Conoscere le fasce climatiche e i principali climi;
  • Sapere la differenza tra minerali e rocce;
  • Conoscere origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche;
  • Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli;
  • Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta;
  • Saper descrivere i fenomeni endogeni (vulcanesimo e sismicità).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra, individuandone relazioni e interazioni;
  • Essere in grado di leggere e interpretare semplici schemi, tabelle e grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale;
  • Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull’atmosfera e sull’idrosfera;
  • Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche;
  • Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio;
  • Saper individuare, guidati dal docente, le situazioni geologiche possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana;
  • Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere l’interno della Terra e i principali fenomeni endogeni ed esogeni;
  • Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio;
  • Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera;
  • Saper usare un lessico scientifico di base.

Contenuti

  • Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci;
  • Atmosfera: caratteristiche fondamentali, fenomeni atmosferici e clima;
  • Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo;
  • Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Distinzione tra acque dolci e salate;
  • principali fenomeni atmosferichi e climatici;
  • minerali e le rocce, il suolo;
  • terremoti e vulcani.

Metodi

Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:

  • controllo frequente dei quaderni e del materiale;
  • esempi tratti dalla vita quotidiana;
  • stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;
  • uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;
  • schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;
  • sistemi multimediali e LIM quando disponibili.

Verifiche

La valutazione verrà effettuata attraverso:

  • prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;
  • prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;
  • correzione esercizi assegnati per casa;
  • controllo di ordine e completezza dei quaderni.

Libri di testo

  • Dispense prodotte dagli insegnanti del Dipartimento di Scienze.