Classe IIIIA - A.S. 2016-2017: Scienza degli alimenti

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Docente

Stefania Fiorini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Differenza tra Alimentazione e Nutrizione
  • Funzione nutrizionale dei principi nutritivi
  • Principi di alimentazione equilibrata
  • Concetto di Alimento e classificazione
  • Linee guida dell'INRAN
  • Le tabelle di composizione degli alimenti e calcolo calorico-nutrizionale
  • Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali gruppi alimentari (carne, pesce, uova, latte, cereali, frutta e verdura)
  • Concetto di alimentazione come espressione della cultura, delle tradizioni e della storia locale e nazionale
  • Risorse enogastronomiche territoriali e nazionali.

Abilità (saper fare)

  • Saper descrivere la differenza sostanziale tra alimentazione e nutrizione
  • Riconoscere che cosa sono i principi alimentari e la loro suddivisione
  • Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona
  • Saper calcolare l'apporto calorico e nutrizionale in un piatto e/o in un menù
  • Saper individuare la diversa funzione nutrizionale degli alimenti e delle bevande
  • Concetto di alimentazione come espressione della cultura, delle tradizioni e della storia locale e nazionale
  • Contribuire all'elaborazione di pacchetti turistici, in base alle risorse culturali ed enogastronomiche del territorio
  • Saper identificare i prodotti tipici ed il loro legame con il territorio, riconoscendo la qualità all'interno della filiera.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di utilizzare la classificazione degli alimenti e delle bevande, nella consapevolezza del significato di alimentazione corretta
  • Essere in grado di predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche e patologiche
  • Essere in grado di utilizzare gli alimenti sotto il profilo gastronomico, nutrizionale, organolettico e merceologico
  • Essere in grado di calcolare il valore calorico-nutrizionale di un piatto e/o di un menù
  • Essere in grado di valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera
  • Essere in grado di riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel tempo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i principali gruppi di alimenti
  • Conoscere e valorizzare le risorse enogastronomiche tipiche del territorio
  • Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi nel rispetto del benessere della persona.

Contenuti

  • Concetto di Alimento
  • La classificazione degli alimenti in base all'origine e alla funzione
  • Ripasso generale su Macronutrienti (glucidi, protidi e lipidi) e Micronutrienti (acqua, vitamine e sali minerali)
  • I 5 gruppi alimentari secondo l'INRAN e la Piramide Alimentare
  • I nuovi prodotti alimentari
  • Formulazione di una dieta equilibrata ed esempi di diete
  • I fabbisogni nutrizionali ed energetici
  • Le linee guida dell'INRAN
  • Le tabelle di composizione degli alimenti
  • Calcolo calorico -nutrizionale di un piatto e/o menu
  • Cenni sulle caratteristiche nutrizionali dei 5 gruppi alimentari.

Alimentazione nella ristorazione

  • Notizie generali sulla ristorazione
  • Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo).

Storia e Cultura dell'Alimentazione e della Gastronomia

  • L'alimentazione e le origini della gastronomia
  • La nascita della gastronomia moderna.

L'alimentazione come espressione culturale

  • Le consuetudini alimentari nelle grandi religioni
  • L'alimentazione e l'identità culturale
  • L'identità della cucina italiana.

I marchi di qualità come espressione di qualità e sicurezza

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN
  • Significato di dieta normo calorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti
  • Caratteristiche essenziali delle principali tipologie di ristorazione
  • Principali tappe nella storia dell'alimentazione e della gastronomia
  • Significato dei marchi di qualità.

Metodi

  • Il programma sarà svolto con lezioni frontali e partecipate. Saranno utilizzati schemi alla lavagna, questionari di ripasso interattivi e presentazioni multimediali ove possibile.

Verifiche

  • Verifiche scritte con prova semi strutturata e interrogazioni orali per il recupero di eventuali insufficienze o per la conferma del livello di conoscenza raggiunto.

Libri di testo

  • A. Machado - Scienza e Cultura dell'Alimentazione - Secondo biennio - Accoglienza turistica - Poseidonia scuola.