Classe IVAA - A.S. 2017-2018: Matematica
Docente
Lara Montresor
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Ripasso disequazioni di secondo grado
- Ripasso disequazioni fratte
- Sistemi di disequazioni
- Equazioni di grado superiore al secondo, equazioni binomie e trinomie
- Equazioni irrazionali e casi particolari di disequazioni irrazionali (cenni)
- Proprietà dei logaritmi
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
RELAZIONI E FUNZIONI
- Funzione e dominio di una funzione.
- Intersezioni con gli assi cartesiani e segno di una funzione
DATI E PREVISIONI
- Introduzione alla probabilità e al calcolo combinatorio (Progetto BetOnMath)
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Saper risolvere disequazioni di secondo grado
- Saper risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
- Saper risolvere particolari equazioni di grado superiore al secondo
- Saper risolvere semplici equazioni irrazionali
- Saper calcolare il logaritmo di un numero
- Saper tracciare il grafico della funzione esponenziale
- Saper tracciare il grafico della funzione logaritmo
- Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni esponenziali
- Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche
RELAZIONI E FUNZIONI
- Saper determinare il dominio, le intersezioni con gli assi e il segno di una funzione.
DATI E PREVISIONI
- Saper stimare la probabilità di un evento, specie nell'ambito del gioco d'azzardo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
- Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni
- Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
- Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni
- Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici
- Risolvere semplici equazioni esponenziali e logaritmiche
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano
Contenuti
DISEQUAZIONI
- Ripasso disequazioni intere e fratte
- Ripasso disequazioni di secondo grado
- Ripasso disequazioni fratte
- Sistemi di disequazioni
COMPLEMENTI DI ALGEBRA
- Equazioni di grado superiore al secondo: annullamento del prodotto, binomie, trinomie
- Disequazioni di grado superiore al secondo (cenni)
- Equazioni e disequazioni irrazionali (cenni)
ESPONENZIALI E LOGARITMI
- Esponenziali: numeri reali, potenze ad esponente reale e proprietà, funzione esponenziale
- Il logaritmo: definizione, proprietà dei logaritmi, funzione logaritmica
- Equazioni e disequazioni esponenziali
- Equazioni e disequazioni logaritmiche
PROBABILITA' E CALCOLO COMBINATORIO
- Progetto BetOnMath
STUDIO DI FUNZIONE
- Definizione di funzione reale di variabile reale
- Classificazione delle funzioni: razionali, irrazionali, trascendenti
- Ricerca del dominio naturale di una funzione, determinazione delle intersezioni con gli assi cartesiani, studio del segno
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni
- Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici
- Risolvere semplici equazioni esponenziali e logaritmiche
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo e correzione del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi.
Verifiche
verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
La valutazione delle prove di verifica sarà attuata conformemente alle griglie del dipartimento. La valutazione di fine periodo dell'alunno e la relativa traduzione in voto, terrà conto dei risultati delle singole prove, ma anche dei progressi di ciascun alunno e dell'impegno profuso durante l'anno scolastico e la partecipazione all'attività didattica.
Libri di testo
Sasso L. "Nuova matematica a colori. Edizione gialla." Vol. 4 - Ed. Petrini