Classe IICSOC - A.S. 2018-2019: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 9 ott 2018 alle 08:55 di Detommaso.valeria (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Valeria De Tommaso

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

-Strutture dei sistemi economici e loro dinamiche con particolare riferimento all’Unione Europea;

-Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana.

Abilità (saper fare)

-Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano la realtà del paese

-Redigere il curriculum vitae secondo il modello europeo

-Lavorare in team in relazione ad un obiettivo prefissato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori costituzionali;

- Assumere un atteggiamento razionale, critico e creativo nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e delle problematiche socio-economiche.

Obiettivi minimi

- Comprendere il significato dei principi costituzionali e la struttura dei principali organi dello Stato;

- Comprendere il significato dell’appartenenza alla Comunità Europea;

- Individuare i cambiamenti dei sistemi giuridici ed economici.

Contenuti

Diritto/Economia:

- La costituzione: principi fondamentali e diritti e doveri: articoli scelti;

- Gli organi costituzionali;

- Concetto di Europa.


UDA

“Il gioco”


•I diritti violati •Come costruire un protocollo di gioco – concetto di protocollo


Riferimento per il biennio: libro di testo. Convenzione diritti dell’infanzia, schemi normativi.


Abilità minime:

•Promuovere il lavoro di gruppo, gli scambi comunicativi e la partecipazione;

•Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione dei contenuti.

Conoscenze essenziali:

•Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media;

•Metodi e strumenti di osservazione delle interazioni comunicative.

Metodi

Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe, utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali.

Verifiche

Scritte ed orali, almeno una orale per periodo oltre verifica UDA.

All’UDA sarà attribuito un peso del 20% rispetto alla valutazione complessiva delle competenze raggiunte nella materia.

Libri di testo

Book in progress vol. 2