Classe IIIAAIeFP - A.S. 2018-2019: Tedesco
Docente
Prof.ssa Claudia Lanzetta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, lessico di microlingua.
- GRAMMATICA: frasi secondarie (wenn, weil, dass), il Präteritum di sein e haben, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt.
- MICROLINGUA: letture di indirizzo.
Abilità (saper fare)
- Formulare ipotesi,
- Dare spiegazioni,
- Riferire affermazioni e opinioni di altri,
- Chiedere la data di un avvenimento,
- Chiedere e dire la data del giorno,
- Esprimere volontà, obbligo, possibilità al presente e al passato,
- Esprimere fatti al passato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti,
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto,
- Interagire in diversi ambiti di interesse professionale e sociale,
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purchè si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
- PARLATO : E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
Lessico, Grammatica e Microlingua affrontati tramite le letture di indirizzo ed il materiale fornito e/o spiegato in classe.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: le condizioni atmosferiche che si registrano con maggior frequenza, i mesi e le stagioni, alcune feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, lessico fondamentale di microlingua.
- GRAMMATICA: wenn (solo dopo la frase principale), weil, dass, il Präteritum di sein e haben, il Präteritum dei verbi modali (solo können, müssen, wollen), alcuni verbi al Perfekt.
Metodi
L'approccio metodologico e didattico adottato pone particolare attenzione all'aspetto comunicativo in specifici contesti d'uso della lingua, con principale riferimento agli ambiti settoriali e lavorativo-professionali propri dell'indirizzo. Le lezioni si articoleranno quindi nel seguente modo:
- Conversazioni in coppia o in piccoli gruppi,
- Presentazioni singole frontali relative a determinati argomenti trattati,
- Giochi di ruolo (Rollenspiele) e giochi di squadra.
Da un punto di vista puramente linguistico-grammaticale e di contenuti verranno invece adottate le seguenti metodologie:
- Lezioni frontali col supporto di strumenti tecnologici e multimediali (audio, video e piattaforme online: es. Kahoot!),
- Materiale didattico fornito alla classe (es. dispense cartacee e/o online),
- Compiti a casa controllati giornalmente.
Inoltre, al fine di potenziare le capacità di ascolto-comprensione e scrittura, verrà adottata la metodologia del dettato in lingua.
Le metodologie adottate hanno la finalità di stimolare l'interesse della classe in modo pratico e spontaneo, attraverso attività ludico-formative capaci di coinvolgere l'intera classe, così da permettere l'acquisizione di quelle conoscenze e competenze linguistiche necessarie per proseguire gli studi e/o affrontare un contesto lavorativo.
Verifiche
Sono previste 1/2 verifiche scritte e almeno 2 verifiche orali nel primo trimestre e 2/3 verifiche scritte e almeno 3 verifiche orali nel pentamestre.
Le verifiche scritte, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua) saranno così strutturate:
- Brevi composizioni scritte in lingua,
- Esercizi di lettura e comprensione con domande a risposta multipla o aperta in lingua,
- Frasi a completamento,
- Frasi da tradurre.
Le verifiche orali, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua), saranno così strutturate:
- Esposizione orale in lingua (anche in forma di dialogo con l'insegnante o in coppia) riguardo agli argomenti tematici trattati,
- Esercizi a voce o alla lavagna di tipo grammaticale,
- Eventuale dettato alla lavagna per verificare le conoscenze relative alle regole di pronuncia e ortografia della lingua tedesca.
Libri di testo
Materiale fornito dall'insegnante in forma di dispense cartacee e/o online.