Classe IIIAAIeFP - A.S. 2018-2019: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 18 ott 2018 alle 11:20 di Vallarini.angela (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Vallarin Angela

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

Conosce e sa applicare un linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale.

Abilità linguistiche

Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.

Educazione letteraria

Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua:

- È in grado di formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate.

- È in grado di individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali.

- È in grado di affrontare situazioni comunicative in ambito professionale.

Abilità linguistiche:

- È in grado di scrivere brevi testi argomentativi/tecnici di settore coerenti nello sviluppo,coesi e corretti logicamente e sintatticamente.

- È in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie oggetto di studio,l’attualità e il contesto professionale, introducendo semplici applicazioni multimediali.

- È in grado di redigere un curriculum vitae (e/o video curriculum) con relativa lettera di accompagnamento.

Educazione letteraria:

- È in grado di individuare la struttura di un testo narrativo.

- È in grado di applicare semplici tecniche di analisi letteraria a testi italiani e stranieri, in prosa e in poesia.

- È in grado di comprendere testi tecnici relativi al proprio profilo professionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua:

- Relazionare oralmente su un argomento di studio o un’attività svolta.

- Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo.

Abilità linguistiche:

Produrre testi

Educazione letteraria:

- Leggere e comprendere diverse tipologie di testo.

- Rispettare i beni culturali ed ambientali a partire dal proprio territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.

Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Primo modulo: Linguistico

- caratteristiche e struttura della relazione di stage;

- caratteristiche e struttura del testo argomentativo;

- il curriculum vitae: cos’è e come si redige.

Secondo modulo: il tema

Letture e riflessioni sul tema "Educazione al turismo consapevole".

Terzo modulo: l'autore Italo Calvino

- introduzione allo studio di Calvino

- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.

- lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi scelti.

Quarto modulo: l'Opera

- cenni alla vita e alle opere dell'autore scelto;

- lettura e analisi del romanzo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

- caratteristiche e struttura della relazione di stage;

- caratteristiche e struttura del testo argomentativo;

- il curriculum vitae: cos’è e come si redige;

- letture e riflessioni sul tema "Educazione al turismo consapevole";

- introduzione allo studio di Calvino;

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi della narrazione;

- cenni alla vita e alle opere dell’autore dell'opera scelta;

- lettura e analisi del romanzo scelto.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifiche orali a partire dai compiti assegnati; verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti; verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

Book in progress

Libro scelto